Brainard per il post-Powell, Fed contro titoli-meme ed Evergrande

Investing.com

Pubblicato 09.11.2021 11:47

Aggiornato 09.11.2021 12:48

Di Alessandro Albano

Investing.com - L'era di Jerome Powell a capo della Federal Reserve potrebbe volgere al termine prima di quanto previsto, come quella di molti membri della banca centrale Usa (tra cui il vice-presidente R.Clarida) sui quali incombe la scadenza di fine mandato tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo anno. 

Se il segretario al tesoro, ed ex numero uno della Fed, Janet Yellen ha elogiato l'operato di Powell in passato promuovendone la rielezione, il presidente degli Stati Uniti  starebbe puntando puntando su Leal Brainard, tra i membri più dovish del Fomc, secondo un'indiscrezione arrivata da Bloomberg.

La Brainard, entrata nella Fed nel 2014 per nomina di Obama e già candidata alla segretaria del Tesoro del governo Biden, potrebbe contare su un appoggio più omogeneo da parte dei Dem, molti dei quali considerano necessario un cambio al vertice della più importante banca del mondo.

La presidente della commissione per la stabilità finanziaria, infatti, è stata tra le principali autrici del cambio di strategia della Fed verso l'obiettivo più ampio di piena occupazione ed è attualmente l'unica democratica presente nel consiglio della banca. 

Titoli-meme rischio per stabilità

Oltre al toto-nomi, nell'ultimo Financial Stability Report la Fed ha messo in luce i rischi derivanti dalle nuove piattaforme di trading e dalla bolla creditizia cinese che sta facendo esplodere una dopo l'altra le società immobiliari più insolventi.  

La corsa dei titoli-meme all'invio di quest'anno, come GameStop (NYSE:GME) e AMC Entertainment Holdings (NYSE:AMC), ha avuto un impatto "limitato" sulla stabilità finanziaria, me per la banca centrale è un'area del mercato che deve essere "monitorata con attenzione" in quanto i nuovi trader, tendenzialmente molto giovani, presentando "livelli di indebitamento più elevati" e spesso "investono in opzioni", due fattori che "potrebbero amplificare le perdite in una fase di recessione".

"Episodi di forte propensione al rischio potrebbero continuare a evolversi con l'interazione tra i social media e i trader retail, e le conseguenze potrebbero essere difficili da prevedere", si legge nel report. "Potrebbe emergere un risultato potenzialmente destabilizzante se l'elevata propensione al rischio tra gli investitori al dettaglio dovesse tradursi in livelli più moderati".

L'aumento della volatilità dovuto al fenomeno delle "meme stock" potrebbe mettere in pericolo la stabilità finanziaria, ed "episodi più frequenti di maggiore volatilità potrebbero richiedere ulteriori misure per garantire la resilienza del sistema", si legge ancora nel monito del Marriner S.Eccles Building.

Attenzione alla bolla cinese

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Con il Congresso del Partito Comunista in atto a Pechino fino a giovedì, la Fed ha poi indicato l'attuale instabilità nel mercato immobiliare cinese come "una potenziale minaccia per la stabilità finanziaria globale", vista "l'importanza della crescita cinese per l'economia mondiale".

Il debito delle imprese e delle autorità locali è "ampio e in crescita", ha mostrato il report della Fed, e nuove misure restrittive sul settore immobiliare "hanno il potenziale di stressare ulteriormente alcune società altamente indebitate", come China Evergrande (HK:3333) e Kaisa Group Holdings (HK:1638), con 1 miliardi di dollari di scadenze che dovranno essere ripagate questa settimana.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche