Buffett: "Covid ha creato disuguaglianze, prepariamoci ad altre crisi"

Investing.com

Pubblicato 30.06.2021 16:20

Aggiornato 30.06.2021 16:38

Di Laura Sanchez 

Investing.com - Warren Buffett ha affermato che le conseguenze economiche della pandemia stanno ricadendo "in modo sproporzionato sulle piccole imprese", con l'imprevedibilità del Covid-19 che "è tutt'altro che finita".

"L'impatto economico è stato estremamente irregolare, dove molte centinaia di migliaia o milioni di piccole imprese sono state ferite in modo terribile, ma la maggior parte delle grandi aziende ha avuto un successo schiacciante", ha detto il Ceo e fondatore di Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa) durante un'intervista con Becky Quick nella speciale della CNBC "Buffett & Munger: A Wealth of Wisdom".

La pandemia, che nel secondo trimestre 2020 ha causato un crollo senza precedenti nella storia dell'America moderna pari al -32,9%, "non è finita", ha detto l'oracolo di Omaha. "Voglio dire, in termini di imprevedibilità...è stato molto imprevedibile, ma ha funzionato meglio di quanto le persone si aspettassero per la maggior parte delle aziende".

Secondo Buffett, la più grande lezione che ha insegnato la pandemia è la preparazione che il mondo deve avere per evitare nuove situazioni di emergenza. “Ho imparato che le persone non sanno quanto pensano di sapere. Ma la cosa più importante che bisogna imparare è che la pandemia doveva verificarsi, e che questa non è la peggiore che si possa immaginare", ha detto l'investitore ormai novantenne.

"La società deve prepararsi a cose che sembrano lontante, ma sono possibili e prima o poi accadranno", ha evidenziato, aggiungendo: “Ci sarà un'altra pandemia, lo sappiamo. Sappiamo che esiste una minaccia nucleare, chimica, biologica e ora cibernetica. Ognuno di questi eventi ha terribili possibilità di successo. Ma se non facciamo qualcosa al riguardo, la società non sarà mai in grado di affrontare questi eventi".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

“Charlie (Munger) ed io siamo stati molto fortunati. Ma la cosa più importante è stata essere in questo momento e in questo luogo", ha concluso Buffett. "Come possiamo fare in modo che l'umanità, tra 50 e 100 e 200 anni da oggi, possa vivere una vita migliore senza la possibilità di rovinarla?"

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche