FinanciaLounge
Pubblicato 14.05.2024 21:30
Capital Group: ecco perché il Messico ha superato Canada e Cina negli affari con gli Usa
Tesla ha annunciato l’apertura di una “gigafactory” a Santa Catarina, nello stato di Nuevo León, vicino a Monterrey: costerà 5 miliardi di dollari, verrà inaugurata a breve e sarà il primo impianto di veicoli elettrici dell’azienda americana in Messico. Secondo Lisa Thompson, gestore di portafoglio azionario di Capital Group, si tratta di una vittoria enorme per il Messico, ma non la prima e molto probabilmente non l’ultima, considerata la rapida crescita dell’economia del Paese.
La tesi di Thompson è suffragata dai dati. Nel 2023 il Messico è risultato il principale partner commerciale degli Stati Uniti, che per la prima volta dopo decenni hanno acquistato più beni dai vicini a sud che da qualsiasi altra parte del mondo: 804 miliardi di dollari il valore degli scambi totali nel 2023, contro i 778 del Canada e i 578 della Cina. Lo stato centroamericano, secondo Thompson, sarebbe riuscito a cogliere meglio di chiunque le opportunità date dal friendshoring: con questo termine, che deriva da “offshoring”, si indica la decisione politica consapevole di incoraggiare il commercio con i Paesi più prossimi geograficamente, in un momento in cui le tensioni aumentano in tutto il mondo...
FinanciaLounge
Scritto da: FinanciaLounge
Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.