“Cittadino Trump": cosa succederà ora all'ex presidente?

Investing.com

Pubblicato 19.01.2021 14:28

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Le ambizioni post-presidenziali di Donald Trump potrebbero essere ostacolate dal suo ruolo nell'assedio del Campidoglio, dal divieto dei social media e da altri problemi, riferisce Bloomberg.

La maggior parte degli ex presidenti passano il loro tempo fuori ufficio giocando a golf, tenendo discorsi ben pagati o scrivendo memorie ancora più redditizie. A parte il golf, la strada da percorrere per Donald Trump, un presidente che non ha mai rispettato le regole del suo ufficio, sarà diversa da tutte le altre.

È il primo presidente dopo Andrew Johnson nel 1869 a rifiutarsi di assistere alla nomina del suo successore. Ma non c'è ancora una risposta chiara su cosa intende fare d'ora in poi.

Anche il posto dove ha intenzione di vivere resta incerto, anche se Trump spiega che si trasferirà nel suo club privato a Palm Beach, in Florida.

h2 Un 6 gennaio determinante per Trump/h2

A breve termine, le opzioni post-presidenziali di Trump saranno circoscritte dalle conseguenze del suo discorso del 6 gennaio che ha incitato la folla a prendere d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti, compreso uno storico secondo atto d'accusa.

Se sarà condannato nel prossimo processo al Senato, gli sarà quasi certamente impedito di candidarsi di nuovo alla carica federale, osserva Bloomberg.

"Per ora, alcuni dei più grandi nomi delle lobby statunitensi stanno evitando il presidente ‘imprenditore’, anche sui social network, e tagliandolo fuori da certi servizi professionali e finanziari. Decine di milioni di suoi concittadini continueranno a diffamarlo, rendendo il marchio Trump tossico per metà del paese e danneggiando le prospettive del suo impero immobiliare, alberghiero e golfistico. Ma è probabile che decine di milioni di altri americani formino una base duratura di sostegno, facendo di Trump una forza politica negli anni a venire, indipendentemente dal fatto che egli cerchi di nuovo la presidenza", sostiene l'agenzia.

Privato dei suoi social network, l'ex presidente dovrà pensare a nuovi modi per mobilitare - ed eventualmente monetizzare - i suoi fedeli seguaci.

Naturalmente, supponendo che non sia completamente consumato dalle battaglie legali una volta lasciato l'incarico. Anche prima dei disordini in Campidoglio, ha dovuto affrontare diverse cause legali e possibili indagini penali.

"Le sue affermazioni infondate di frode elettorale e il possibile incitamento alla rivolta non hanno fatto altro che aumentare il suo rischio legale", osserva Bloomberg. "C'è una possibilità molto reale che Trump finisca in prigione", aggiunge.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

"Prima della rivolta del Campidoglio, sembrava che Trump sarebbe rimasto il portabandiera del Partito Repubblicano, sia candidandosi di nuovo alla presidenza nel 2024, sia agendo come porta bandiera del campo repubblicano ma alcuni ritengono che il 6 gennaio abbia cambiato tutto questo", conclude l'agenzia.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche