Come migliorare la mobilità di Dubai riducendo traffico e inquinamento

Euronews IT

Pubblicato 28.05.2022 11:00

Come migliorare la mobilità di Dubai riducendo traffico e inquinamento

Vilhelm Hedberg è il fondatore di ekar , la prima e più grande azienda di mobilità personale del Medio Oriente, con sede a Dubai. Vilhelm è cresciuto guardando il padre, professore al Mit e poi imprenditore. "Da ragazzino ascoltavo sempre mio padre parlare al telefono con persone di tutto il mondo per concludere diversi affari - ricorda Hedberg -. Lui aveva questo modo davvero strano di cambiare il tono di voce, cambiava anche l'accento a volte. Mi ha sempre affascinato".

Vilhelm ha sempre avuto diverse idee imprenditoriali, ma ha scelto di imparare prima a gestire un'impresa, accettando un lavoro in una compagnia di navigazione norvegese e trasferendosi a Dubai. Dopo qualche anno ha fondato la sua prima azienda, Qms Global, che ha poi venduto per avviare ekar: "Volevo avere un impatto sociale maggiore", confessa Hedberg a Euronews.

Vilhelm ha avuto l'idea da un amico e collega imprenditore, Ravi Bhusari, che gli aveva raccontato la sua esperienza di car-sharing in Canada. "Ogni auto condivisa significa dieci auto in meno sulla strada - dice Hedberg -. Riducono il traffico, la necessità di parcheggi e, naturalmente, le emissioni di anidride carbonica".

Vilhelm e il suo team hanno lanciato ekar e il servizio ha avuto un tale successo a Dubai che "nel 2019, ekar è stato il servizio di car sharing più utilizzato al mondo". Oggi ekar opera in quattro Paesi diversi e, oltre al car-sharing, Vilhelm e il suo team stanno aggiungendo nuovi servizi, pensati per continuare a cambiare il panorama della mobilità autonoma in tutta la regione. "La base sarà sempre Dubai - dice Hedberg -. A mio avviso, questo è il cuore della nuova tecnologia. Se ci allontanassimo da qui, perderemmo grandi opportunità".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche