Commissione Ue, indipendenza da energia russa entro 2027

Investing.com

Pubblicato 18.05.2022 13:14

Aggiornato 18.05.2022 14:04

Di Alessandro Albano 

Investing.com - La Commissione Europea ha presentato i piani per porre fine alla dipendenza da gas, petrolio e carbone provenienti dalla Russia entro il 2027, mentre restano in fase di approvazione le sanzioni contenute nel sesto round di sanzioni. Il piano, chiamato REPowerEU, si basa sul risparmio energetico, sulla diversificazione degli approvvigionamenti di combustibili fossili e sull'accelerazione.

Il nuovo piano di Bruxelles prevede un obiettivo di efficienza energetica al 2030 dal 9% al 13%, con target per l'energia rinnovabile dal 40% al 45%. Per fare questo, si legge nello statement della presidente von der Leyen, "proponiamo di accelerare le procedure di autorizzazione per le energie rinnovabili e le infrastrutture associate".

Per diversificare le forniture a livello europeo viene proposto "un meccanismo di appalto congiunto" per garantire le importazioni di energia "senza concorrenza tra gli Stati membri". 

Tutto questo, ha detto von der Leyen, "richiederà massicci investimenti e riforme". L'Ue mobiliterà quasi 300 miliardi di euro per raggiungere gli obiettivi del REPowerEU, di cui circa 72 miliardi in sovvenzioni e 225 miliardi in prestiti. Gli investimenti richeideranno fino a 10 miliardi di finanziamenti per "i collegamenti mancanti per il gas e il GNL" e fino a 2 miliardi di euro per "le infrastrutture petrolifere in vista dell'interruzione delle spedizioni di petrolio russo".

Inoltre, Bruxelles ha previsto di assistere l'Ucriana con 9 miliardi di euro aggiuntivi, al quale si aggiungono i piani di ricostruzione del Paese che, a detta della presidente della Commissione, dovranno combinare "gli investimenti con le riforme in settori quali la lotta alla corruzione, la capacità amministrativa, lo stato di diritto e l'indipendenza della magistratura". 

"La guerra di Putin sta sconvolgendo il mercato energetico globale", ha affermato l'ex ministro tedesco della Difesa, mostra "quanto l'Ue dipenda dai combustibili fossili importati", e quanto "siamo vulnerabili a fare affidamento sulla Russia per importare i nostri combustibili fossili". "Dobbiamo ridurre il più rapidamente possibile la nostra dipendenza energetica dalla Russia. Noi possiamo", ha detto von der Leyen. 

Dopo la notizia, i prezzi del gas ICE Dutch TTF sono in aumento dell'1,1% ad euro 95,201 euro per MWh, mentre il Brent è in rialzo dell'1,6% a 113,7 dollari per barile. 

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche