“Con la pandemia, Eurobond sempre più vicini”

FinanciaLounge

Pubblicato 28.10.2020 18:36

“Con la pandemia, Eurobond sempre più vicini”

h2 Per il team Investimenti di Fineco Asset Management, l’emergenza Covid-19 ha avvicinato gli Eurobond, grazie anche ai bond Sure della Commissione Ue/h2

Sul mercato obbligazionario finisce sotto la lente il rapporto tra politica monetaria e politica fiscale. I segnali di ripresa di inizio autunno sembrano meno chiari negli ultimi giorni, con l’aumento deciso della curva dei contagi e con lo spettro di nuovo lockdown. Per il team Investimenti di Fineco Asset Management, “l’emergenza Covid ha avvicinato il traguardo degli Eurobond, grazie ai bond Sure della Commissione Ue”.

h3 IL LIVELLO DEL PIL/h3

A livello globale, il Pil reale è circa il 3% sotto i livelli pre-Covid, e gran parte dell’economia dipende dai programmi di stimolo fiscale che, evidentemente, non possono durare per troppo tempo. “Lo slancio della ripresa ha mostrato una decisa frenata”, spiegano gli esperti di Fineco Asset Management. “Questo non sorprende: il comportamento dei consumatori è profondamente cambiato e i numeri dell’inflazione restano molto bassi”. La domanda da porsi ora riguarda l’economia globale: quanto potrebbe resistere a un nuovo lockdown?..

FinanciaLounge