Coronavirus, BCE “pronta a incrementare gli acquisti del Pepp”

Investing.com

Pubblicato 14.05.2020 11:09

Investing.com – Banca centrale europea sempre più pronta al 'whatever it takes' per arginare la crisi economica dovuta all'impatto del coronavirus. L'istituto centrale, infatti, si è detta pronta al “massimo impegno a fare tutto ciò che sarà necessario nell'ambito del proprio mandato per sostenere tutti i cittadini dell'area dell'euro in questo momento di estrema difficoltà”.

Pertanto, si legge nel bollettino ufficiale della BCE diffuso oggi, “il Consiglio direttivo è pertanto assolutamente preparato a incrementare l’entità del Pepp e ad adeguarne la composizione, nella misura necessaria e finché le circostanze lo richiederanno”.

Lo scorso marzo la BCE aveva tolto il limite iniziale di 750 miliardi di euro per gli interventi del nuovo 'Quantitative Easing', ovvero l'acquisto di titoli di Stato denominato Pepp, Pandemic Emergency Purchase Programme.

Inoltre, prosegue la BCE, “il Consiglio è pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per far sì che l’inflazione converga stabilmente verso l’obiettivo perseguito, coerentemente con l’impegno a favore della simmetria”.

Le misure incisive e mirate di politica monetarie adottate dall'istituto centrale europeo “hanno fornito un sostegno essenziale all’economia dell’area dell’euro, in special modo ai settori più esposti alla crisi”, spiega la BCE.

In particolare, aggiungono dall'istituto centrale, le misure “agevolano le condizioni di liquidità e contribuiscono al flusso del credito a favore di famiglie e imprese, soprattutto delle piccole e medie imprese, nonché al mantenimento di condizioni finanziarie favorevoli per tutti i settori e in tutti paesi”.

Vista la crisi da coronavirus, concludono dalla BCE, il Consiglio direttivo proseguirà a cercare di assicurare “la trasmissione della politica monetaria a tutti i settori dell’economia e a tutti i paesi, nel perseguimento del suo mandato di stabilità dei prezzi”.

h2 La crescita economica nell'eurozona/h2

Il bollettino aggiorna anche sulle previsioni sull'economia, illustrando che “gli scenari di crescita elaborati dagli esperti della Bce indicano che quest’anno il Pil dell’area dell’euro potrebbe far registrare una caduta tra il 5 e il 12 per cento, su cui incideranno in modo decisivo la durata delle misure di contenimento e il buon esito delle politiche di attenuazione delle conseguenze economiche per imprese e lavoratori”.

“Questi scenari prevedono che, con la graduale rimozione delle misure di contenimento, si verificherà una ripresa dell’attività economica, la cui rapidità e portata restano tuttavia fortemente incerte”, aggiunge la Bce che osserva che “l’inflazione si è ridotta a seguito del brusco calo dei prezzi del petrolio e della lieve diminuzione dell’inflazione al netto dei beni energetici e alimentari”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche