Coronavirus influenza la Fashion Week di Milano

Euronews IT

Pubblicato 21.02.2020 19:00

I timori legati alla diffusione del coronavirus condizionano anche le attività del mercato dell'alta moda. All'edizione di quest'anno della Fashion Week di Milano, alla quale si stima abbiano dato forfait l'80 per cento degli acquirenti cinesi, si attedono mille persone in meno, tra buyers, giornalisti e addetti ai lavori.

L'emergenza coronavirus ha poi portato a delle modifiche del programma - che si è aperto con una sfilata a tema del cinese Han Wen, che vive a New York, intitolata "China we are with you" - che per la prima volta viene trasmesso in streaming sul web.

La scelta di confermare la manifestazione è dovuta anche al suo peso economico. Secondo una ricerca, circa il 40 per cento dei 281 miliardi di euro spesi nel mercato globale del lusso vengono da clienti cinesi. Il che fa di Pechino un interlocutore insostituibile per i principali marchi della moda contemporanea.

In cartellone sono presenti 56 sfilate, 96 presentazioni e una quarantina di altri eventi. Tuttavia in alcuni casi la chiusura straordinaria dei laboratori, e il blocco dei voli provenienti dalla Cina disposto dal governo italiano, hanno reso difficile il rispetto dei previsti tempi di produzione.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche