Cosa sta succedendo alle telecomunicazioni?

FinanciaLounge

Pubblicato 17.03.2024 10:30

Cosa sta succedendo alle telecomunicazioni?

h2 Tim (BIT:TLIT) sulle montagne russe, Vodafone (LON:VOD) acquistata da Swisscom e pronta alla fusione con Fastweb, mentre Iliad è pronta a fare la voce grossa. Cosa sta succedendo nel mondo delle telecomunicazioni?/h2

Certe volte viene da chiederselo, forse. Viene da chiedersi chi ne sia l’autore, se di essere umano si può parlare. Ma se invece fosse il prodotto obbligato dello sviluppo tecnologico?

Forse sono domande troppo astratte, di quelle che suscitano l’ilarità di amici e parenti nel momento in cui gliele presenti. O forse sono più diffuse di quello che pensiamo, e in realtà, mentre siamo in attesa attaccati a una cornetta, iniziamo a chiedercelo un po’ tutti: da dove arriva quel “tuuuu tuuuu” mentre telefoniamo? È una sorta di convenzione internazionale? È lo stesso suono che sentivano le persone di fine ‘800 mentre usavano i primi telefoni? E poi: meglio questo rumore impersonale, o le gracchianti musichette d’attesa?

Di certo, ora come ora, questi dubbi non toccano nomi come Tim o Vodafone, attanagliati come sono da problemi ben diversi e ben più concreti. Quali? Li scopriamo tutti nel Sunday View di questa settimana!

Let’s go!

h3 +39/h3

Quando si parla di telecomunicazioni è difficile soffermarsi su un unico paese. Certo, si può fare una fotografia del settore entro certi confini nazionali, ma è improbabile che questo sia completamente svincolato dai movimenti al di fuori di quegli stessi confini. Un esempio? Non si può parlare di Tim senza nominare la vendita delle sue infrastrutture a un fondo americano, così come non si può non citare la svizzera Swisscom per l’acquisizione di Vodafone Italia e la sua probabile integrazione con Fastweb, già affiliata proprio a Swisscom. Ma andiamo con ordine...

FinanciaLounge