Cripto, Omicron, inflazione: 5 fattori da seguire questa settimana

Investing.com

Pubblicato 06.12.2021 08:36

Aggiornato 06.12.2021 09:02

Di Noreen Burke 

Investing.com - Ecco le notizie principali da seguire sui mercati finanziari questa settimana: 

1. Incertezza dell'omicron

Continua ad aumentare il numero di paesi che segnalano nuovi casi di Omicron, anche se gli esperti non hanno ancora chiarito se il nuovo ceppo è più infettivo degli altri, qual è la gravità della malattia o il livello di protezione fornito dai vaccini in circolazione.

Secondo le ultime informazioni, ci vorranno due o tre settimane per ottenere queste risposte, ma intanto Omicron sembra diffondersi più velocemente di Delta, che rappresenta il 99% dei casi.

L'emergere del nuovo ceppo ha spaventato i mercati finanziari e minato il percorso di ripresa economica, con il Fondo monetario internazionale che probabilmente che ridurrà le stime di crescita economica globale a causa della nuova variante.

2. Inflazione Usa

Il momento clou del calendario economico di questa settimana saranno i dati sull'inflazione dei prezzi al consumo degli Stati Uniti che verranno rilasciati venerdì. L'IPC statunitense ha accelerato ad un tasso annuale del +6,2% ad ottobre, l'aumento più rapido dal 1990, mentre a novembre l'indice IPC potrebbe aumentare al +6,7% secondo il consenso raccolto da Investing.com. 

La scorsa settimana, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che nella riunione del 15 dicembre la banca centrale discuterà di una riduzione più rapida degli acquisti obbligazionari, aprendo alla possibilità di un aumento dei tassi di interesse nel breve periodo. Powell ha poi cambiato linguaggio sull'inflazione, precisando che l'aggettivo "transitorio" non è più "la parola giusta per descrivere l'inflazione".

3. Continua la volatilità

Con l'incertezza Omicron e la Fed più hawish, le equity non hanno passato un'ottava tranquilla. Questa turbolenza, per molti esperti, dovrebbe continuare anche nel mense di dicembre in vista delle prossime riunioni di Fed e Bce, con gli investitori che cedono titoli growth e tech a favore di titoli cosiddetti value, più resilienti in caso di un cambio di manovra delle banche centrali.  

"La Fed portano la ciotola del punch e sono loro che rimuovono la ciotola del punch", ha detto a Reuters Michael Antonelli, stratega di Baird. "I mercati stanno rapidamente rivedendo la loro visione del futuro".

4. Sell off sulle cripto

Il Bitcoin, la più criptovaluta più importante per valore di mercato, è scivolata del -20% nella giornata di sabato scatenando un ampio round di vendite sulle altre valute digitali. Ether ha ceduto oltre il 10% prima di rec, mentre sono crollate anche altre monete digitali ampiamente scambiate tra cui Dogecoin e Shiba.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Per gli analisti, le preoccupazioni per un nuovo giro di regolamentazioni potrebbero offuscare le prospettive bullish sulle monete virtuali. In questo contesto, i trader aspettano mercoledì, quando i manager di Coinbase (NASDAQ:COIN) e altre exchange testimonieranno davanti al Comitato dei servizi finanziari della Camera degli Stati Uniti.

Le prospettive di rialzi dei tassi più rapidi potrebbero pesare sulle cripto, in quanto i costi di prestito più elevati rendono meno attraenti gli asset ritenuti speculativi. Infatti, quando la Fed ha aumentato i tassi per l'ultima volta nel 2017 e nel 2018, i prezzi del bitcoin hanno subito un importante contraccolpo.

5. PIL del Regno Unito

Attenzione anche al PIL del Regno Unito di venerdì per il mese di ottobre, dopo le recenti indicazioni macroeconomiche hanno indicato come la Banca d'Inghilterra potrebbe andare avanti con il suo primo rialzo dei tassi molto dibattuto dalla pandemia di fronte alla spirale inflazionistica.

Tuttavia, con le incertezze derivanti dalla variante Omicron, la BoE potrebbe temporeggiare fino all'inizio del 2022 prima di aumentare i tassi, dopo che la decisione a sorpresa di novembre di mantenere i tassi sui livelli attuali ha dimostrato come i policymaker si sentano a proprio agio nell'aspettare nuovi dati macro. 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche