Crisi chip, cripto, Evergrande: 5 fattori da seguire sui mercati

Investing.com

Pubblicato 18.11.2021 08:32

Aggiornato 18.11.2021 08:53

Investing.com - Ecco i cinque fattori più importanti da seguire sui mercati finanziati questo giovedì:

1. Carenza chip 

La chip shortage continua a far male al comparto auto. Secondo i dati Acea (MI:ACE), a le immatricolazioni in UE, Efta e dal Regno Unito si sono attestate a 716.849 unità (-29,3% YoY dal 25,2% di settembre), registrando il quarto calo mensile di fila, con volumi complessivi scesi ai minimi dall'inizio delle rilevazioni statistiche dell’associazione (1991). 

Le immatricolazioni di nuove auto di Stellantis (MI:STLA) sono diminuite del 31,6% a 165.866 unita, con quota di mercato del gruppo in calo dal 21,5% di ottobre 2020 al 20,8 per cento. 

2. Cripto

Settimana di forte volatilità nel settore delle criptovalute, con il Bitcoin che aleggia in area $60.000 (gli esperti sottolineano l'importanza di non perdere il livello dei 58.000), mentre l'Ethereum si muove a 4.200.

"Continua la pressione sul Btc questa settimana e la correzione potrebbe diventare più severa se vediamo una rottura di $ 58.000", scrive in una nota l'analista di Oanda Craig Erlam. "Questo è più o meno il punto in cui ha trovato un forte supporto alla fine di ottobre e, dato quanto ha faticato a fare grandi passi avanti da allora, potrebbe essere il catalizzatore per una correzione più profonda".

3. Realizzi sulle e-car

Il rally parabolico delle start up elettriche si è interrotto mercoledì, con Rivian Automotive (NASDAQ:RIVN) che ha perso in una sola seduta $23 miliardi di market cap dopo essere diventata la terza società del'automotive in soli 6 giorni dal debutto sul Nasdaq. Stesso copione per la start up californiana Lucid Group (NASDAQ:LCID).  

4. Evergrande vende 

Nel tentativo di raccogliere fondi per onorare i pagamenti sulle scadenza obbligazionarie incombenti, il colosso cinese China Evergrande (HK:3333) ha ceduto il 18% residuo nella società di produzione cinematografica HengTen Networks per $273 milioni. 

Con il titolo della società del mattone che perde il 5% ad Hong Kong, l'Hang Seng perde l'1,6%, Shanghai cede lo 0,5% mentre il Nikkei segna il -0,3%. 

Per quanto riguarda Wall Street, ieri il mercato ha chiuso in rosso: S&P 500 (-0,2%), NASDAQ (-0,3%) e Dow Jones (-0,5%).

Futures cauti in Europa, con FTSE MIB e DAX indicati in rialzo dello 0,1% e CAC 40 in rosso dello 0,1%. 

5. Dati macro

Agenda macro priva di spunti. Sono previste le aste di titoli di Stato in Francia e Spagna, oltre agli interventi di Fabio Panetta e Philip Lane, membri della Banca centrale europea (BCE). Per gli Stati Uniti, attenzione alle richieste di sussidio di disoccupazione settimanali.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche