Crollano euro e greggio, Biden in crisi: 8 scenari per un 2021 terribile

Investing.com

Pubblicato 15.12.2020 11:20

La versione originale è stata pubblicata sulla versione francese di Investing.com

Investing.com - Quali disastri potrebbero affrontare gli investitori l'anno prossimo dopo l'ultima sorpresa negativa della pandemia di coronavirus? Questa è la domanda che Standard Chartered (LON:STAN) Plc ha esaminato in un'analisi riportata da Bloomberg.

Gli analisti di Standard Chartered hanno elaborato 8 scenari ritenuti improbabili, valutandone le potenziali conseguenze, tra cui un crollo delle azioni delle società tecnologiche, un calo della coppia EUR/USD a 1,06, il petrolio WTI a 20 dollari o una ulteriore flessione del 15% del dollaro.

h2 1. I democratici conquistano i seggi in Georgia e controllano il Senato degli Stati Uniti/h2

I Democratici lanciano un'agenda legislativa per aumentare le tasse e modificare la regolamentazione nel settore tecnologico

Impatto previsto: crollo dei titoli tecnologici e aumento dei rendimenti del Tesoro statunitense.

h2 2. Stati Uniti e Cina trovano un terreno comune/h2

La Cina accetta di far apprezzare la sua moneta nel tentativo di aumentare il potere d'acquisto delle sue imprese e dei suoi consumatori.

Impatto previsto: USD/CNY scende a 6.00.

h2 3. Le misure di stimolo monetario e fiscale stanno portando alla più forte ripresa degli ultimi cento anni/h2

Investitori e i trader trasferiscono quantità crescenti di capitale a mercati come quello del rame.

Impatto previsto: crescita del rame del 50%.

h2 4. Scissione dell'OPEC/h2

Per intasare le finanze pubbliche, gli esportatori di petrolio abbandonano le quote di fornitura e abbandonano la cooperazione con l'OPEC.

Impatto previsto: il prezzo del petrolio greggio scende a 20 dollari al barile.

h2 5. Le speranze di uno stimolo fiscale europeo sono deluse/h2

La capacità della BCE di sostenere la ripresa è sempre più messa in discussione con tassi di politica a zero e un bilancio vicino al 100% del PIL.

Impatto previsto: EUR/USD scende a 1,06 a metà anno.

h2 6. Il Segretario del Tesoro degli Stati Uniti indebolisce il dollaro/h2

Quando il Congresso non riesce a cooperare su un pacchetto fiscale, il Segretario del Tesoro Janet Yellen lascia indebolire il dollaro per alleviare le condizioni finanziarie.

Impatto previsto: crollo del 15% del dollaro

h2 7. Default dei mercati emergenti e declassamenti del rating sovrano/h2
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Le inadempienze del debito aziendale iniziano lentamente e poi si riversano sui governativi, portando a un declassamento dei rating.

Impatto previsto: le azioni dei mercati emergenti scendono del 30% nel secondo trimestre, l'anno peggiore per i mercati emergenti dal 2013.

h2 8. Il Presidente degli Stati Uniti Biden si dimette/h2

Frustrato dal suo fallimento nel colmare il divario tra Repubblicani e Democratici e sotto la pressione delle crescenti proteste e dei disordini sociali, Biden si dimette a favore della Vice Presidente Kamala Harris.

Impatto previsto: correzione netta delle azioni statunitensi, allargamento degli spread creditizi, accelerazione del declino del dollaro.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche