Crollo Meta, Amazon e meeting BCE: 5 fattori da seguire sui mercati

Investing.com

Pubblicato 03.02.2022 08:24

Aggiornato 03.02.2022 08:54

Investing.com - Ecco gli eventi principali da seguire sui mercati questo giovedì' 3 febbraio:

1. Meeting BCE

Alle 13:45 CET occhi puntati a Francoforte e sulla decisione di politica monetaria della Banca centrale europea, dopo il nuove record dell'inflazione mostrato ieri dall'Eurostat, +5,1% a gennaio YoY. La presidente Lagarde parlerà alle 14:30 CET

Secondo Franck Dixmier, Global CIO Fixed Income di Allianz (DE:ALVG), "la BCE dovrebbe ribadire l’intenzione di essere, come la Fed, pragmatica e agile, pronta a intervenire se necessario". Tuttavia, afferma l'esperto, "non ci si aspetta alcun impatto significativo per gli investitori da questo meeting della BCE. E in ogni caso, l’aumento di 10 punti base del tasso sui depositi a -0,40% a partire da settembre 2022 anticipato dai mercati appare prematuro".

2. Decisione anche a Londra

45 minuti prima dell'annuncio dell'Eurotower, il mercato seguirà con attenzione anche a quanto avvenuto a Threadneedle Street, sede della Bank of England. La banca centrale britannica, secondo Mps (MI:BMPS) Capital Services, dovrebbe alzare il tasso di riferimento di 25 punti base allo 0,5% visto il balzo dell’inflazione registrato a dicembre.

3. Crolla Meta

L'ex Facebook (NASDAQ:FB) ha perso il 23% negli scambi after-hour di mercoledì dopo aver conti trimestrali sotto le attese, con previsioni di crescita più lenta a causa della crescente competizione e dei timori legati all’impatto delle nuove politiche sulla privacy di Apple (NASDAQ:AAPL).

Facebook ha annunciato un utile per azione da 3,67 dollari su entrate da 33,67 miliardi di dollari, rispetto ad un consenso di 3,85 dollari per l'EPS e di $33,34 miliardi per i ricavi.

Per i primi tre mesi 2022, la società dei social media prevede un range di fatturato compreso tra i 27 e 29 miliardi di dollari, contro le stime di Wall Street di 30,27 miliardi.

4. E' il turno di Amazon.com (NASDAQ:AMZN)

Nella giornata di oggi sarà il colosso dell'e-commerce fondato da Jeff Bezos ad aggiornare il mercato sull'ultimo trimestre 2021. Secondo il consenso, Amazon dovrebbe rilasciare entrate da 137,75 miliardi di dollari, il 9,7% in più rispetto al 2020, L’azienda prevede 121 miliardi di entrate per il Q1 del 2022, che indicherebbe una crescita del 12% rispetto all’anno precedente.

Snap (NYSE:SNAP) rilascerà gli utili dopo la chiusura, e gli analisti si aspettano entrate de 1,2 miliardi e previsioni da 1 miliardo di dollari per le entrate del Q1. Le azioni sono scese del 69% dal massimo di 52 settimane.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

5. Borse e agenda macro

Segno negativo oggi sui principali indici asiatici, con Hong Kong e Shanghai ancora chiude per il Capodanno cinese, mentre il Nikkei perde dell'1,1%. Per quanto riguarda Wall Street, spiccano le chiusure di S&P 500 (0,9%), Nasdaq (0,5%) e Dow Jones (0,6%).

In Europa, i future indicano un avvio in ribasso con Mib a -81 punti, Dax a -75 punti, CAC a -22 punti e Euro Stoxx 50 a -21 punti.

Per quanto riguarda i principali appuntamenti macroeconomici, attenzione ai PMI compositi e dei servizi di Spagna, Francia, Germania, Italia, Regno Unito ed Eurozona, oltre alle vendite al dettaglio e ai prezzi alla produzione dell'Eurozona. Nel pomeriggio, per gli Stati Uniti focus sul mercato del lavoro con le nuove richieste di sussidi di disoccupazione, e al PMI non manifatturiero di ISM.

Non perderti i principali eventi macro, segui il calendario economico di Investing.com: https://it.investing.com/economic-calendar/

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche