Davos, Soros evoca terza guerra mondiale e "fine della nostra civiltà"

Investing.com

Pubblicato 25.05.2022 09:32

Aggiornato 25.05.2022 09:45

Di David Pinchodo 

Investing.com - Nell'ambito di un intervento a dir poco allarmistico, il famoso investitore George Soros avvertito dei rischi della depressione globale, di una possibile terza guerra mondiale oltre che alla caduta della civiltà a seguito della guerra in Ucraina.

Al World Economic Forum di Davos, Soros ha affermato che il corso della storia è cambiato radicalmente a seguito dell'invasione russa in Ucraina. "Ha scosso l'Europa nel profondo", ha detto Soros. "L'Unione Europea è stata creata per impedire che una cosa del genere accada. Anche quando i combattimenti si fermeranno, come alla fine accadrà, la situazione non tornerà mai più allo status quo ante. L'invasione russa potrebbe rivelarsi l'inizio di La terza guerra mondiale e la nostra civiltà potrebbe non sopravvivere", ha aggiunto. 

Secondo Soros, altre questioni come le pandemie, i cambiamenti climatici e l'evitare una guerra nucleare sono passati in secondo piano dopo il 24 febbraio. "Ecco perché dico che la nostra civiltà potrebbe non sopravvivere", ha precisato in seguito.

Parlando dei cambiamenti climatici, l'investitore ha avvertito che è sono "sul punto di diventare irreversibili". "Questa potrebbe essere la fine della nostra civiltà", ha affermato. Ricordiamo che l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha messo in pausa la transizione energetica, con la destabilizzazione dei mercati delle materie prime che ha portato ad un ritorno dei combustibili fossili. 

Soros ha definito questa situazione "particolarmente spaventosa". "La maggior parte di noi accetta l'idea che un giorno dovremo morire, ma diamo per scontato che la nostra civiltà sopravviverà", ha detto. "Pertanto, dobbiamo mobilitare tutte le nostre risorse per porre fine alla guerra rapidamente. Il miglior, e forse l'unico, modo per preservare la nostra civiltà è sconfiggere il [presidente russo Vladimir] Putin. Questa è la questione principale", ha aggiunto.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche