Effetto coronavirus: la BCE potrebbe agire a dicembre

Investing.com

Pubblicato 16.10.2020 11:39

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Non è la prima volta che il Fondo Monetario Internazionale (FMI) mette in guardia dalle "cicatrici" che la pandemia da coronavirus potrebbe lasciare.

Come spiegato in Banca March, "l'agenzia mette in guardia contro l'elevato indebitamento e l'aumento della povertà e delle disuguaglianze nonostante la ripresa. Inoltre, il FMI esorta a rafforzare la cooperazione internazionale, soprattutto nello sviluppo e nella distribuzione dei vaccini Covid-19, e a mantenere forti stimoli per sostenere la ripresa, in un messaggio rivolto soprattutto agli Stati Uniti e alla Cina".

"Christine Lagarde, Presidente della Banca centrale europea (BCE), che ha partecipato anche alle riunioni virtuali del Fondo, ha sottolineando che è fondamentale non solo mantenere il sostegno, ma evitare un ritiro precipitoso degli stimoli per non causare ferite economiche permanenti", aggiungono questi esperti.

In effetti, Link Securities fa eco a un rapporto di Bloomberg, che osserva che "alcuni leader della BCE vedono forti ragioni per rimanere calmi, piuttosto che affrettarsi ad espandere uno stimolo di emergenza, nonostante il forte rallentamento dell'economia della regione e nonostante l'aumento dei casi di coronavirus”.

José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets, afferma: "un membro della linea dura della BCE dichiara che non sono necessari ulteriori stimoli”, causando così qualche preoccupazione nei mercati azionari.

"Dicembre potrebbe essere il mese giusto per prendere decisioni, in parte perché il Consiglio direttivo della banca centrale riceve nuove previsioni di inflazione e di crescita e anche perché ha più tempo per valutare l'impatto economico. Nel suo articolo, Bloomberg ha citato una fonte che ha detto che sarebbe stato più facile ottenere un sostegno unanime per il pacchetto di stimolo a dicembre", ha spiegato questo analista.

"Questa considerazione è importante per il presidente della BCE Christine Lagarde, che ha sempre sostenuto la necessità di costruire il maggior consenso possibile nelle decisioni politiche", conclude l'esperto.

Infatti, questa settimana il Vice Presidente della BCE, Luis de Guindos, ha concordato che, sebbene l'organismo abbia un margine di manovra per affrontare la situazione generata dal coronavirus, il programma di misure di stimolo sarà rivisto il prossimo dicembre, tenendo conto delle nuove proiezioni economiche.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche