El-Erian: "La Fed ha commesso l'errore più grave degli ultimi decenni"

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 05.04.2023 11:49

Di Marco Oehrl

Investing.com - Dopo che dal 2022 la Fed ha aumentato i tassi di interesse a un ritmo record, tre banche statunitensi sono state costrette a chiudere i battenti a causa dell'elevata pressione sui costi di finanziamento.

Nella riunione successiva al crash di Signature Bank e Silicon Valley Bank, la banca centrale Usa ha deciso di aumentare nuovamente i tassi di interesse, con il presidente della Fed, Jeremy Powell, che ha addirittura ventilato l'ipotesi di un periodo di sofferenza per l'economia e di un nuovo aumento dei tassi di interesse se necessario.

Un risultato, questo, frutto di un fatale errore di valutazione da parte dei banchieri centrali, che all'inizio del 2021 erano ancora convinti che l'aumento dell'inflazione fosse un fenomeno temporaneo di breve durata. L'errore, secondo il famoso economista Mohammed El-Erian, "sta portando alle attuali turbolenze del mercato. ed è certo che la Fed abbia commesso il suo più grande errore degli ultimi decenni".

Il governo statunitense è riuscito a calmare la situazione del settore bancario promettendo un'assicurazione sui depositi ai clienti delle tre banche in difficoltà, ma è improbabile che questa sia stata una cura miracolosa di lunga durata sulla lunga strada della ripresa.

I problemi del settore bancario minacciano di avere un effetto contagio sull'intera economia con la riduzione delle linee di credito, come ha spiegato El-Erian:

"Sono molto più preoccupato per i problemi del credito, perché questo determinerà quanto l'economia sarà influenzata dall'errato ciclo dei tassi di interesse".
Powell ha dichiarato in conferenza stampa che "il sistema bancario è sicuro", ma su cosa si basa effettivamente questa affermazione?

Per chiarire la questione, El-Erian ha fatto riferimento a un rapporto del Peterson Institute for International Economics (PIIE) che ha esaminato gli scenari utilizzati per gli stress test delle principali banche statunitensi. Il PIIE giunge alla scioccante conclusione che i possibili effetti dell'aumento dei tassi di interesse non svolgono alcun ruolo. Pertanto, i risultati dello stress test del 2023 non sono significativi nella situazione attuale.

La defunta Silicon Valley Bank era generalmente considerata ben capitalizzata e avrebbe superato lo stress test, secondo gli esperti del settore. Tuttavia, l'esame della realtà dimostra che quest'approvazione non ha alcun significato nei tempi attuali, ha detto infine El-Erian. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche