Engagement importante nel credito, il caso del minerario spiega bene perché

FinanciaLounge

Pubblicato 03.06.2023 17:00

Engagement importante nel credito, il caso del minerario spiega bene perché

h2 Ella Thomas, Portfolio Analyst, Schroders (LON:SDR), sottolinea l’importanza crescente dei metalli nella transizione energetica e fa il caso dell’azienda mineraria aurifera Endeavour, che ha migliorato approccio e pratiche/h2

Con il percorso verso il Net Zero la domanda di materie prime sarà ad alta intensità di metalli, necessari per la transizione energetica, una sfida per le aziende minerarie. Queste infatti hanno un forte impatto sul mondo fisico, con conseguente inquinamento, erosione del suolo, conflitti tra uomo e fauna selvatica e perdita di biodiversità. Tutti fattori che possono comportare un aumento dei costi, la perdita della licenza o danni reputazionali. Nel 2019 il cedimento della diga di Brumadinho a Minas Gerais, in Brasile, ha causato la morte di 270 persone e ingenti danni ambientali. La società mineraria è stata condannata a pagare 7 miliardi di dollari 16 dirigenti, tra cui l’ex CEO, sono stati accusati di omicidio e crimini ambientali.

h3 ATTIVITÀ AD ALTA INTENSITÀ DI CAPITALE/h3

Ella Thomas, Portfolio Analyst di Schroders, sottolinea l’importanza dell’engagement anche nel credito, facendo proprio il caso del minerario, che impone da parte degli investitori una due diligence. L’attività estrattiva è ad alta intensità di capitale e richiede centinaia di milioni per portare un progetto dalla fase di esplorazione alla produzione, quindi il finanziamento del debito gioca un ruolo importante. Nel 2021 il team per gli investimenti sostenibili di Schroders ha analizzato i settori più esposti ai rischi legati alla natura, iniziando la ricerca con i dati di Exploring Natural Capital Opportunities, Risks and Exposure...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche