Evitare le obbligazioni High Yield potrebbe essere una scelta costosa, JP Morgan AM spiega perché

FinanciaLounge

Pubblicato 23.06.2023 15:30

Evitare le obbligazioni High Yield potrebbe essere una scelta costosa, JP Morgan AM spiega perché

h2 Il Bond Bulletin di J.P. Morgan Asset Management stima possibile un ampliamento degli spread ma sottolinea anche un quadro tecnico innegabilmente solido per l’alto rendimento sia in USA che in Europa/h2

In Europa e USA i rendimenti obbligazionari si sono mantenuti prossimi al picco degli ultimi 10 anni, offrendo un buon margine di protezione, ma gli spread non scontano in misura sufficiente il rischio di recessione. L’inasprimento monetario potrebbe mettere a dura prova la redditività innalzando i rischi estremi, per cui gli spread potrebbero allargarsi, e 600 punti base sarebbero un livello ragionevole di remunerazione per uno scenario recessivo o a fronte di una forte ondata di vendite. Inoltre, i tassi potrebbero contribuire ad attutire il colpo inferto ai rendimenti. Per fortuna, un carry elevato e la possibilità di un rally dei tassi dovrebbero attutire gli effetti dell’ampliamento degli spread, per cui evitare i mercati ad alto rendimento potrebbe essere una scelta costosa.

h3 L’ANDAMENTO DELLE TRIMESTRALI/h3

È l’indicazione conclusiva del Bond Bulletin settimanale del team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan Asset Management, che sottolinea come gli investitori continuino a chiedersi se approfittare degli interessanti rendimenti complessivi offerti dal mercato High Yield o attendere i futuri ribassi per cogliere le occasioni. Le trimestrali hanno mostrato in generale una buona tenuta, consentendo agli indicatori del credito High Yield USA ed europeo di rimanere solidi. Ma una serie di fattori macro come i persistenti rincari degli alimentari in Europa e il minore ottimismo delle PMI in USA rendono più incerte le prospettive per i fondamentali societari. Intanto si irrigidiscono le condizioni di credito...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche