Fed all’attacco dell’inflazione, alza di 75 punti: Wall Street in rally ma finisce sotto i massimi

FinanciaLounge

Pubblicato 16.06.2022 00:24

Fed all’attacco dell’inflazione, alza di 75 punti: Wall Street in rally ma finisce sotto i massimi

h2 Powell si è mostrato molto determinato e ha perfino ipotizzato un rialzo di un punto pieno se necessario, il mercato ha apprezzato con un rally ma ha chiuso sotto i massimi. Prevede più inflazione e meno crescita/h2

È essenziale ridurre l’inflazione per mantenere un mercato del lavoro robusto, arriveranno altri rialzi se appropriati, insieme alla cura dimagrante del bilancio della Fed. Il Pil USA è robusto ma rallentano investimenti e immobiliare, mentre l’Inflazione resta ben sopra il target del 2 %, anche la domanda aggregata è forte, mentre la guerra in Ucraina e i lockdown in Cina aumentano le pressioni. Vogliamo riportare inflazione al 2%, e altri rialzi possono essere appropriati. Sono le parole del capo della Fed Jay Powell dopo l’annuncio di un rialzo dei tassi di 75 punti base, il più ampio dal 1994. Mentre parlava i principali indici di Wall Street andavano in rally, a cominciare dal Nasdaq, ma poi hanno chiuso sotto i massimi.

h3 VERSO NUOVI RIALZI/h3

Powell ha parlato di un altro rialzo tra 50 e 75 punti base probabile al prossimo incontro del FOMC, sottolineando che la Fed cercherà di non aggiungere incertezza in una fase già molto incerta, ma ha aggiunto di essere determinato a mantenere le aspettative di inflazione ancorate al 2%, che voglia dire 75 punti base o anche 100, sottolineando la volontà di rimanere comunque “flessibili e agili”. Gli investitori avevano già prezzato un rialzo di 75 punti dopo i dati sull’inflazione USA, giudicando le mosse della Fed in ritardo per contrastarla, anche perché le aspettative sono schizzate al rialzo...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche