Fed aumenta i tassi di 25 punti base, crisi banche avrà effetti su inflazione

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 22.03.2023 18:58

Aggiornato 22.03.2023 19:14

Di Alessandro Albano

Investing.com - La Federal Reserve ha deciso di aumentare il target dei fondi federali di 25 punti base, contrariamente alle aspettative di diverse banche d'affari, tra cui Goldman Sachs (NYSE:GS), che avevo previsto uno stop ai rialzi, con l'intervallo dei fed funds che si colloca quindi tra il 4,75% e il 5%.

"Il sistema bancario statunitense è solido e resistente", ha voluto precisare la banca nel comunicato, aggiungendo che "è probabile che i recenti sviluppi provochino un inasprimento delle condizioni di credito per le famiglie e le imprese e pesino sull'attività economica, sulle assunzioni e sull'inflazione".

Potrebbe non essere l'ultimo rialzo visto che, viene precisato, "potrebbe essere opportuno un ulteriore irrigidimento della politica monetaria al fine di raggiungere un orientamento sufficientemente restrittivo per riportare l'inflazione al 2% nel tempo", anche se per i prossimi aumenti di terrà conto anche "degli sviluppi economici e finanziari".

Guardando i dot plot , non sono cambiate di molto le proiezioni da dicembre, con il tasso mediano atteso per il 2023 che è visto al 5,1%. Per il 2024, i membri del Fomc vedono tassi al 4,3% dal 4,1% delle scorse proiezioni, mentre per il 2025 si prevede un tasso mediano del 3,1%.

Aumentano leggermente le aspettative d'inflazione, con l'indice PCE visto al 3,3% alla fine di quest'anno. Si prevede poi il 2,5% per il 2024, e il 2,1% per il 2025.

Diminuiscono, dall'altra parte, le aspettative sul PIL: +0,4% per il 2023 dal +0,5% atteso in precedenza, +1,2% per il prossimo anni dal +1,6%, e +1,9% per il 2025 dal +1,8% atteso a dicembre.

Alle 19:30 CET il presidente Powell terrà la tradizionale conferenza stampa che potrete seguire su Investing.com.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche