Fed ferma, possibile rialzo tassi nel 2023. Parla Powell DIRETTA VIDEO

Investing.com

Pubblicato 16.06.2021 19:58

Aggiornato 16.06.2021 20:23

Di Alessandro Albano 

Investing.com - La Federal Reserve ha confermato, con voto unanime, gli attuali tassi d'interesse sui Federal funds (0-0,25%) e il quantitative easing da 120 miliardi mensili, con le nuove proiezioni che invece mostrano due aumenti dei tassi nel 2023. 

Tassi e acquisti obbligazionari rimarranno tali fino a quando non saranno stati compiuti "ulteriori progressi sostanziali verso l'obiettivo di massima occupazione" e fino a quando l'inflazione "non sarà aumentata al 2% ed è sulla buona strada per superare moderatamente il 2% per qualche tempo".

In dettaglio, si legge nella nota della banca centrale, l'obiettivo del Fomc è quello di "raggiungere la massima occupazione" con inflazione "al tasso del 2% nel lungo periodo". Il braccio esecutivo cercherà un 'inflazione "moderatamente al di sopra del 2% per un po' di tempo", in modo tale che il tasso l'inflazione medio "resti del 2% nel tempo" così come "le aspettative di inflazione a lungo termine".

"I progressi nelle vaccinazioni hanno ridotto la diffusione del Covid-19 negli Stati Uniti", afferma la Fed. Grazie a questi progressi, gli indicatori dell'attività economica e dell'occupazione "si sono rafforzati", mentre "l'inflazione è aumentata, riflettendo in gran parte fattori transitori".

Guardando le proiezioni dei dot plot, 13 dei 18 membri del Fomc sono a favore di "almeno" un rialzo dei tassi entro la fine 2023, rispetto ai 7 delle proiezioni di marzo. Unidici policy-maker vedono invece 2 rialzi dei fondi nello stesso anno, mentre 7 membri prevedono un aumento nel 2022 contro i 4 dello scorso marzo.

 

Alle 20:30 il governatore Jerome Powell terrà la conferenza stampa dove, probabilmente, si parlerà di aumento dei prezzi e se il Fomc ha discusso del tapering nel corso della riunione. Qui la diretta: 

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche