Fed, i mercati ci ripensano sui tassi: nuovi rialzi e un solo taglio a fine anno

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 26.05.2023 11:02

Investing.com - I verbali della Fed non hanno dato grosse novità sul fronte dei tassi, con una netta divisione tra i banchieri che sono preoccupati per gli effetti dell'inasprimento del credito e chi invece ritiene che siano necessari altri rialzi per far fronte ad un'inflazione ancora alta.

La lettura sul Pil pubblicata giovedì è stata migliore delle attese e le richieste di sussidi ai disoccupati ben al di sotto delle aspettative, ma i verbali Fed e gli interventi dei banchieri nei giorni scorsi hanno avuto i loro effetti sui mercati che ora prezzano un altro rialzo nel corso delle prossime due riunioni.

Il FedWatch Tool della piattaforma CME Group registra come la conferma dell'intervallo attuale al 5-5,25% nel meeting del 14 giugno abbia una probabilità del 58%, mentre il rialzo di 25 bps del target è invece prezzato al 42%.

Secondo lo strumento Fed rate monitor di Investing.com, che si basa sui future a 30 giorni, il mantenimento dei tassi è visto al 63% si possibilità con rialzo stimato al 34%.

Andando oltre, si vede come per settembre un rialzo dei tassi e una loro conferma abbiano entrambi il 40% di probabilità, mentre per il meeting di dicembre si punta ad un taglio di 25 punti base con il 35% di probabilità.

Le scommesse dei mercati sono ben diverse da quelle della scorda settimana, quando la probabilità di uno stop ai tassi veniva prezzata con l'80% di probabilità, mentre per fine anno i future sui fed funds prezzavano addirittura tre tagli del costo del dollaro.

Vi ricordo che per valutare bene un’azione partendo dai bilanci, potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 30 maggio “Portafogli rotazionali: come costruirli e quanto rendono” cliccando a .

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche