Fed, "presto" tassi in aumento e riduzione del bilancio subito dopo

Investing.com

Pubblicato 26.01.2022 19:53

Aggiornato 26.01.2022 20:22

Di Alessandro Albano

Investing.com - La Federal Reserve è pronta ad alzare i tassi nel mese di marzo, e subito dopo, con la fine degli acquisti obbligazionari ad inizio mese, darà inizio al processo di riduzione del bilancio, un segnale della fine delle politiche ultra-espansive che hanno contraddistinto il biennio pandemico.

"Con un'inflazione ben al di sopra del 2 per cento e un mercato del lavoro forte, il Comitato (FOMC) prevede che presto sarà opportuno aumentare l'intervallo dei tassi sui fondi federali", si legge nella nota diffusa a margine della decisione.

Il programma di acquisti verrà terminato "all'inizio di marzo", mentre la riduzione della dimensione del bilancio comincerà "dopo l'inizio del processo di aumento dei tassi d'interesse". Il roll-off, precisa la banca in uno statement separato, verrà attuato "in modo prevedibile adeguando gli importi reinvestiti dei pagamenti principali ricevuti dai titoli detenuti nel System Open Market Account".

Le obbligazioni verranno mantenute in "quantità necessarie per attuare la politica monetaria in modo efficiente ed efficace", mentre nel lungo termine l'obiettivo della Fed è quello di detenere "principalmente titoli del Tesoro nel SOMA, riducendo così al minimo l'effetto delle partecipazioni della Fed sull'allocazione del credito tra i doversi settori dell'economia".

Il Fomc, precisa la nota, "è pronto ad adeguare la riduzione dell'entità del bilancio alla luce dell'evoluzione economica e finanziaria".

E' attesa alle 20:30 CET la conferenza stampa del governatore Jerome Powell per maggiori dettagli sui tassi d'interesse e il processo di quantitative tightening. Segui la DIRETTA qui sotto:

I mercati, secondo i future di CME sui fed funds, danno ormai per scontato un aumento dei tassi di 25 punti base nella riunione del 16 marzo, e prevedono un intervallo tra l'1% e l'1,25% a fine dicembre. Positiva la reazione di Wall Street, con Nasdaq al +2,3% e S&P 500 al +1,3%. Il titolo a 10 anni è in rialzo all'1,8% di rendimento, mentre il biennale è sopra l'1,03%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche