GAM: correzione delle borse fisiologica, debolezza destinata a rientrare

FinanciaLounge

Pubblicato 27.11.2021 11:00

GAM: correzione delle borse fisiologica, debolezza destinata a rientrare

h2 Massimo De Palma, Head of multi asset team di GAM, vede come il mercato stia scommettendo su un’accelerazione del tapering della Fed mentre l’inflazione preoccupa anche in Europa/h2

Con la scontata riconferma di Jerome Powell alla guida della Fed il Presidente Biden si è mostrato più conciliante nei confronti dei Repubblicani per trovare un accordo al Senato del ’Build Back Better’, il maxi piano da 1.750 miliardi di dollari su welfare, istruzione e clima. Lael Brainard, più vicina ai Democratici, è stata per ora mandata alla vicepresidenza. I mercati hanno reagito in modo netto con rialzo del dollaro, aumento dei tassi rendimenti sia sulla parte lunga che su quella breve della curva e debolezza dei tecnologici, perché Powell viene considerato più falco della Brainard e il mercato sta scommettendo su un’accelerazione del tapering che potrebbe già alla prossima riunione Fed di dicembre.

h3 NERVOSISMO DA INFLAZIONE IN GERMANIA/h3

Lo scrive in un commento Massimo De Palma, Head of Multi Asset Team di GAM SGR dal titolo “Correlazioni pericolose”, osservando che allo stesso tempo oltre oceano il membro del Comitato Esecutivo della BCE Isabel Schnabel ha dichiarato che il rischio inflazione è orientato verso l’alto. L’inflazione continua a mordere, mostrando una “transitorietà” più prolungata rispetto a quanto originariamente prospettato dalla Banche centrali, e il nervosismo sta aumentando soprattutto in Germania, dove la Bild Zeitung, recentemente, ha attaccato la politica della BCE ritenuta eccessivamente espansiva...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche