GAM: ridurre l’esposizione ai big Usa a favore di small-mid cap, Europa e Emergenti

FinanciaLounge

Pubblicato 31.05.2023 19:28

GAM: ridurre l’esposizione ai big Usa a favore di small-mid cap, Europa e Emergenti

h2 Carlo Benetti, Market Specialist di GAM SGR, vede mercati azionari sospesi tra un presente brioso e un “futuro imperscrutabile” e avverte sulla concentrazione arrivata ai massimi storici dell’indice S&P 500/h2

Resta l’ipotesi di una pausa della Fed ma non tagli imminenti dei tassi in quanto mancano ancora segnali di allentamento del mercato del lavoro, le condizioni generali dell’occupazione sono ancora vivaci, crescono i salari e la disoccupazione è su valori storicamente bassi. Altri segnali arrivano dall’andamento del mercato azionario americano. La concentrazione dell’indice S&P 500 è a livelli storici, le cinque società più importanti ne rappresentano quasi il 20%, le prime dieci il 30%, mentre nel 1985 le prime dieci società rappresentavano poco meno del 20% della capitalizzazione. I big tech sono tornati sugli scudi grazie alla prossimità della pausa nel ciclo dei tassi e soprattutto per le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

h3 VALUTAZIONI PIU’ RAGIONEVOLI IN EUROPA E NEGLI EMERGENTI/h3

Sulla base di questo scenario di base e guardando al quadro complessivo, con l’asimmetria temporale “tra un presente brioso e un futuro imperscrutabile”, Carlo Benetti, Market Specialist di GAM SGR ritiene che gli investitori dovrebbero valutare la diminuzione dell’allocazione, anche passiva, nelle azioni americane, fortemente concentrate negli indici domestici e sovra rappresentate in quelli globali, e orientarsi verso le piccole e medie capitalizzazioni, l’Europa e i Mercati Emergenti dove le valutazioni esprimono più ragionevoli rapporti tra valutazioni e utili attesi (P/E)...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche