Germania, banche a rischio per bolla immobiliare, rafforzare buffer - Buba

Reuters

Pubblicato 25.11.2021 14:36

Aggiornato 25.11.2021 14:46

FRANCOFORTE (Reuters) - Le banche tedesche sono sempre più vulnerabili alla sopravvalutazione del mercato immobiliare e le autorità finanziarie dovrebbero costringere gli istituti a rafforzare i buffer di capitale.

Lo scrive un rapporto Bundesbank dedicato alla stabilità finanziaria.

All'inizio della pandemia la Germania ha tagliato a zero i cosiddetti buffer controciclici per le banche, ma la crescita economica è ora robusta e i prestiti bancari hanno visto un'accelerazione, quindi gli istituti di credito dovrebbero essere costretti a mantenere più capitale come misura di sicurezza, scrive la banca centrale.

"I buffer controciclici dovrebbero essere rafforzati nuovamente a breve", ha scritto in una nota la vicepresidente di Bundesbank Claudia Buch .

I buffer o cuscinetti di liquidità, ora a zero, era fissato allo 0,25% dell'esposizione totale del rischio delle banche - prima della pandemia -- ma gli attuali livelli di credito indicano che potrebbe essere necessario un livello ancora più elevato, secondo Bundesbank.

Questa misura non considera esplicitamente il boom del mercato immobiliare residenziale, che richiede un'attenta supervisione e potenziali azioni da parte delle autorità, secondo Bundesbank.

I prezzi immobiliari continuano ad aumentare e gli indicatori suggeriscono ulteriori incrementi all'orizzonte, portando a una sopravvalutazione delle proprietà immobiliari, con una crescita dei prezzi e degli affitti superiore quella del reddito.