Giappone, per Columbia Threadneedle possibile cambio di rotta nel rapporto inverso tra yen e Borsa

FinanciaLounge

Pubblicato 13.09.2023 13:27

Giappone, per Columbia Threadneedle possibile cambio di rotta nel rapporto inverso tra yen e Borsa

Per Ben Rodriguez, gestore multi-asset della società, una serie di azioni governative e il contesto internazionale potrebbero portare a un apprezzamento della moneta insieme a un aumento degli utili

Continua l’apprezzamento nei confronti dell’economia giapponese da parte degli analisti che intravedono una possibile modifica della tipica relazione inversa tra yen e utili. Storicamente, infatti, la performance del mercato azionario è inversamente correlata all’evoluzione della moneta: quando lo yen cresce, il mercato azionario tende a perdere terreno e viceversa. Un’equazione che, secondo Ben Rodriguez, gestore multi-asset di Columbia Threadneedle Investment, potrebbe non essere più così netta, grazie alle politiche economiche del Governo giapponese, volte a aumentare la redditività delle imprese.

MIGLIORARE LA REDDITIVITA’ DELLE IMPRESE

“All’interno dell’universo azionario, il Giappone è una regione che abbiamo a lungo privilegiato – ricorda Rodriguez nella sua analisi – Al centro della nostra tesi vi è un miglioramento della corporate governance, perseguito da lungo tempo, e l’aumento dell’enfasi degli azionisti sulle aziende giapponesi”. Dopo lo scoppio della bolla immobiliare e di quella azionaria, negli anni 90, il Paese ha avviato numerose iniziative di riforma per migliorare la redditività e l’efficienza del capitale delle imprese. “Il trend ascendente della distribuzione del RoE, l’indice economico sulla redditività del capitale proprio delle principali aziende del Topix 500, dimostra che tali programmi sembrano aver dato lentamente i loro frutti. Le imprese – analizza Ben Rodriguez – hanno compiuto sforzi per migliorare l’efficienza del capitale e aumentare il rendimento generato dal capitale apportato dagli investitori”...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche