I funzionari della Federal Reserve segnalano cautela sui tagli dei tassi di interesse

Investing.com

Pubblicato 13.01.2024 02:37

WASHINGTON - I funzionari della Federal Reserve hanno recentemente espresso pareri discordanti sulla tempistica e sulla necessità di future riduzioni dei tassi di interesse. Mentre alcuni sostengono un approccio cauto, il mercato in generale prevede un eventuale taglio dei tassi, anche se la tempistica precisa è ancora oggetto di dibattito.

La Federal Reserve è riuscita a far scendere l'inflazione dal picco di giugno, con un tasso di interesse attualmente fissato tra il 5,2% e il 5,5%. Questo risultato è stato raggiunto mantenendo il tasso di disoccupazione al di sotto del 4%, il che indica un mercato del lavoro resistente nonostante le misure di controllo dell'inflazione adottate dalla banca centrale.

Nonostante un leggero aumento dell'inflazione a dicembre, è opinione comune che i tagli dei tassi di interesse siano all'orizzonte. Tuttavia, i funzionari sottolineano l'importanza di attendere prove evidenti che l'inflazione stia scendendo in modo sostenuto verso l'obiettivo della Fed prima di apportare qualsiasi modifica alla politica attuale.

Al momento non sono previste modifiche ai tassi di interesse nella prossima riunione della Federal Reserve prevista per il 31 gennaio. Alcuni operatori di mercato prevedono che i tagli dei tassi potrebbero iniziare già a maggio, ma questa ipotesi rimane speculativa fino a quando non saranno forniti ulteriori dati e dichiarazioni ufficiali.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche