I primi 12 miliardari sempre più ricchi: oltre 1 trilione di dollari

Investing.com

Pubblicato 19.08.2020 11:47

Di Mauro Speranza 

Investing.com – La pandemia da coronavirus sta aumentando sempre più le diseguaglianze economiche, incrementando il patrimonio dei più ricchi.

A confermare questa tendenza sono stati i dati pubblicati dall’Istitute for Policy Studies, secondo i quali la ricchezza combinata dei primi 12 miliardari statunitensi è recentemente esplosa a più di un trilione di dollari (1.000.000.000.000 di dollari), ovvero mille miliardi di dollari.

Si tratta di "uno sviluppo inquietante nella storia della concentrazione della ricchezza e del potere negli Stati Uniti", spiega Chuck Collins, direttore del think tank progressista di Washington, basato a Washington. I dati mostrano come " semplicemente troppo potere economico e politico sia nelle mani di 12 persone”.

Da quando è scoppiata la pandemia negli Stati Uniti lo scorso marzo, queste 12 persone ultra-ricche hanno visto aumentare la loro ricchezza combinata del 40%, un aumento di 283 miliardi di dollari, secondo l’IPS.

Elon Musk, patron di Tesla, è stato il più grande beneficiario, con la sua ricchezza che dal 13 agosto è triplicata dall'inizio dell'anno a 73 miliardi di dollari, aiutato anche dal recente rally delle azioni della società produttrice di auto elettriche.

h2 La classifica dei più ricchi al mondo con i loro patromoni/h2

Trovate qui sotto l'elenco completo delle 12 persone più ricche al mondo con i relativi patrimoni:

Jeff Bezos – Amazon (NASDAQ:AMZN) (190 miliardi di dollari)

Bill Gates – Microsoft (NASDAQ:MSFT) (115 miliardi di dollari)

Mark Zuckerberg - Facebook (NASDAQ:FB) (95 miliardi di dollari)

Warren Buffett - Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa) (80 miliardi di dollari)

Elon Musk – Tesla (NASDAQ:TSLA) (73 miliardi di dollari)

Steve Ballmer – ex Microsoft (70 miliardi di dollari)

Larry Ellison – Oracle (70 miliardi di dollari)

Larry Page – Google (NASDAQ:GOOGL) (65 miliardi di dollari)

Sergey Brin - Google (65 miliardi di dollari)

Alice Walton – WalMart (NYSE:WMT) (62 miliardi di dollari)

Jim Walton - WalMart (62 miliardi di dollari)

Rob Walton - WalMart (62 miliardi di dollari)

"La ricchezza totale di queste 12 persone è superiore al PIL di Belgio e Austria messi insieme", sottolineava Omar Ocampo, ricercatore del programma IPS, come riportato da MarketWatch.

Infine, va sottolineato che questa esplosione di ricchezza legata al rimbalzo dei mercati finanziari dopo i minimi di marzo si è verificata quando l'economia statunitense è crollata del -32,9% nel secondo trimestre del 2020, secondo i dati sul PIL pubblicati a fine luglio.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche