Il blocco dei tassi della Fed e l'espansione fiscale potrebbero favorire i mercati emergenti

Investing.com  |  Editor Ambhini Aishwarya

Pubblicato 03.11.2023 07:02

La decisione della Federal Reserve di interrompere il ciclo di rialzo dei tassi ha portato un po' di calma sui mercati azionari, nonostante l'inflazione abbia superato l'obiettivo. Questa mossa si allinea con una posizione fiscale espansiva che sta facendo salire i rendimenti del Tesoro. Poiché la spesa dei consumatori continua a ridursi, i prestiti pubblici potrebbero attenuare l'impatto sull'economia statunitense. Tuttavia, l'aumento dei tassi d'interesse statunitensi potrebbe persistere, innescando una potenziale reazione eccessiva del mercato.

Contemporaneamente, l'escalation dei conflitti in Asia occidentale potrebbe influenzare i prezzi dell'energia e mettere a rischio i costanti sforzi della Fed per stabilizzare l'inflazione. L'approccio cauto della Fed dovrebbe rallentare il flusso di capitali verso il debito USA, bene rifugio, ma non invertirlo. I mercati emergenti continueranno a lottare con flussi di capitale limitati, anche se l'instabilità valutaria dovrebbe diminuire.

Le banche centrali di tutto il mondo dovranno fare i conti con l'aumento dei rendimenti del Tesoro USA, che potrebbe accelerare la de-dollarizzazione del forex. L'espansione fiscale in corso negli Stati Uniti potrebbe stimolare la domanda di esportazioni delle economie emergenti.

L'India sembra essere in qualche modo isolata da questi cambiamenti economici globali grazie ai forti consumi interni, agli investimenti guidati dal governo, al nascente "culto dell'equità", alle robuste esportazioni di servizi e al risparmio senza precedenti delle famiglie. Se Jerome Powell riuscirà a gestire l'inflazione senza innescare una recessione negli Stati Uniti, potrebbe avere un impatto positivo sui mercati azionari indiani, che si riprenderanno a livello nazionale. Questo potrebbe accadere nonostante la volatilità a breve termine, la correzione temporale e la potenziale avversione alla recessione.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche