Il tasso d'interesse neutrale della Banca del Canada è in fase di revisione

Investing.com  |  Editor Ambhini Aishwarya

Pubblicato 02.11.2023 08:15

Il governatore della Bank of Canada, Tiff Macklem, ha espresso preoccupazione per la decisione della banca di mantenere il tasso di interesse neutrale durante la revisione annuale. Intervenendo alla riunione della commissione economia del Senato mercoledì, Macklem ha suggerito un potenziale aumento graduale di questo livello teorico di costi di prestito che non accelera né ostacola la crescita economica.

Macklem ha sottolineato che tale potenziale aumento dovrebbe essere valutato tenendo conto di fattori quali i crescenti deficit fiscali, l'invecchiamento demografico e l'aumento degli investimenti nelle energie rinnovabili. Ha espresso il suo disagio quando i responsabili politici hanno deciso di mantenere la stima del tasso neutro nominale del Canada stabile tra il 2% e il 3% dopo la revisione annuale di aprile.

La Banca del Canada potrebbe considerare gli attuali tassi di interesse del 5%, che hanno raggiunto il livello record degli ultimi 22 anni, come meno restrittivi di quanto ipotizzato in precedenza. Questa prospettiva è in linea con le osservazioni fatte in precedenza dall'allora vice governatore Paul Beaudry.

Macklem aveva avvertito che un aumento del tasso neutro avrebbe potuto portare a una sopravvalutazione della rigidità della politica monetaria. Ciò potrebbe provocare un'inflazione inattesa e rendere necessario un aumento dei tassi di interesse per raggiungere l'obiettivo di inflazione. I suoi commenti indicano un potenziale cambiamento nell'approccio di politica monetaria della Banca, che potrebbe avere implicazioni significative per l'economia canadese.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche