Inflazione strutturale, le banche centrali dovrebbero alzare il target al 3%

FinanciaLounge

Pubblicato 08.12.2022 11:00

Inflazione strutturale, le banche centrali dovrebbero alzare il target al 3%

h2 Secondo Goldman Sachs (NYSE:GS) Asset Management non c’è nulla di intoccabile nell’attuale obiettivo del 2%, un innalzamento aprirebbe maggiori spazi alla crescita economica con importanti conseguenze di investimento/h2

L’attuale obiettivo di inflazione fissato dalle banche centrali al 2% non va considerato intoccabile, e si potrebbe considerare un livello più alto, del 3%, come nuovo 2%, che aprirebbe la strada a un regime di inflazione un po’ più elevata con importanti implicazioni per la costruzione di portafoglio degli investitori. E’ l’indicazione di un commento di James Ashley, International Head of Strategic Advisory Solutions, e Simona Gambarini, Senior Market Strategist, Strategic Advisory Solutions, di Goldman Sachs Asset Management, secondo cui ci sono ragioni per credere che l’alta inflazione non sia né transitoria né persistente, ma piuttosto strutturale, guidata da forze quali l’invecchiamento della popolazione, la deglobalizzazione e la decarbonizzazione.

h3 ALLUNGARE LA PISTA DI DECOLLO DELL’ECONOMIA/h3

Portare l’obiettivo di inflazione al 3% potrebbe ‘allungare la pista di decollo’ della crescita economica ed essere – in definitiva – di supporto per gli asset a rischio. Un cambiamento di rotta di questo tipo consentirebbe di costruire portafogli con una componente minore di reddito fisso e maggiore di azioni, in particolare nei settori immobiliare e infrastrutture. Dopo gli anni seguenti alla Crisi Finanziaria, la pandemia ha riportato pressioni inflazionistiche che le banche centrali stanno cercando di contrastare a tutti i costi. Gli esperti di Goldman Sachs Asset Management ricordano che prima degli anni 90 del secolo scorso consideravano un set più ampio di variabili e che comunque la Fed continua ad avere un doppio mandato che include l’occupazione oltre all’inflazione...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche