Intelligenza artificiale e creatività: che fine farà il diritto d’autore?

FinanciaLounge

Pubblicato 05.02.2023 10:30

Intelligenza artificiale e creatività: che fine farà il diritto d’autore?

h2 Artisti e grafici sul piede di guerra, società di AI sotto accusa: cosa sta succedendo nel mondo della creatività?/h2

Abbiamo fatto una domanda a ChatGPT, il tool generativo di AI più in hype del momento. Gli (o ‘le’…?) abbiamo chiesto di chi siano i diritti di ciò che viene creato con Dall-E, la piattaforma text to image sempre di casa OpenAi. Il nostro amichevole bot di quartiere ci ha risposto così:

“I diritti del materiale creato utilizzando DALL-E appartengono al proprietario o all’entità che ha fornito l’input originale al modello, a meno che non sia stato concordato diversamente.”

Fin qui tutto bene. Se noi inseriamo le informazioni, noi siamo gli autori dell’output prodotto dall’AI, e dovremmo quindi averne le licenze.

Ma cosa cambia se le piattaforme, per generare la nostra immagine, si basano su opere create e possedute da autori reali? Chi è ‘più autore’: chi inserisce l’input, la macchina che li elabora o gli autori professionisti a cui il tool si è – per così dire – ispirato?

h3 DIRITTI D’AUTORE E AUTORI DI DIRITTO/h3

Questo problema è stato sollevato da tre illustratrici americane: Sarah Andersen, Kelly McKernan e Karla Ortiz. Come riportato da Libération, le artiste avrebbero avviato una vera e propria causa legale contro nomi del calibro di Stability Ai, Midjourney e Deviant­Art, tre delle maggiori case sviluppatrici di tool generativi d’immagini. La questione è semplice: per allenare i propri software, queste avrebbero attinto a piene mani dalle opere di migliaia di artisti senza il loro permesso. E il caso si ripropone anche a Londra, dove a fare causa a Stability Ai per lo stesso motivo è nientepopodimeno che Getty Images, un altro gigante del pixel...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche