Irap, le aziende del Sud più tassate di quelle del Nord

FinanciaLounge

Pubblicato 05.04.2022 14:26

Irap, le aziende del Sud più tassate di quelle del Nord

h2 L’aliquota ordinaria 2022 più bassa è applicata dalla provincia autonoma di Trento, mentre quella più alta (4,97%) dalla regione Campania. Ecco come funziona l’imposta regionale sulle attività produttive/h2

Al Sud si pagano più tasse che al Nord. Se prendiamo come riferimento l’Irap, l’aliquota ordinaria più bassa (2,68%) è adottata dalla provincia autonoma di Trento, mentre quella più alta (4,97%) dalla regione Campania, seguita da Abruzzo, Calabria, Lazio (MI:LAZI), Molise e Puglia. Mettendo sotto la lente l’imposta regionale, sono 35 le diverse aliquote applicate in Friuli Venezia-Giulia, solo cinque in Calabria e sei in Campania, secondo quanto emerge dai dati riportati dal Mef, per il 2022.

h3 COS’È L’IRAP/h3

L’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) è una delle imposte che devono versare alcune categorie di professionisti, gli imprenditori, e in generale coloro che svolgono abitualmente un’attività produttiva, ogni anno. Questa imposta va versata alla Regione che tassa così, il “valore della produzione”, ossia il guadagno netto dell’impresa. E, secondo gli ultimi dati delle Finanze, le Regioni del Sud applicano una tassazione più elevata...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche