La banca centrale della Corea del Sud si concentra sull'inflazione tra le preoccupazioni del settore immobiliare

Investing.com  |  Editor Natashya Angelica

Pubblicato 01.01.2024 08:46

SEOUL - Il governatore della Banca di Corea Rhee Chang-yong ha sottolineato l'importanza di gestire l'inflazione e di garantire la stabilità finanziaria in Corea del Sud, con particolare attenzione al mercato dei prestiti immobiliari commerciali e alla ristrutturazione del debito in corso dell'impresa edile locale Taeyoung Engineering & Construction. Nonostante il tasso di inflazione di dicembre si sia attestato al 3,2%, la banca centrale mantiene l'obiettivo di raggiungere il 2% di inflazione. Il presidente Yoon Suk Yeol ha espresso ottimismo per il prossimo anno, prevedendo un calo delle pressioni inflazionistiche e promettendo sostegno ai piccoli imprenditori.

Le preoccupazioni sulla stabilità finanziaria sono state messe in evidenza dai recenti problemi di liquidità incontrati da Taeyoung Engineering & Construction. L'annuncio della ristrutturazione del debito da parte dell'azienda ha suscitato il malcontento del mercato, con un debito totale di 4,58 trilioni di won. In risposta, Rhee ha incontrato il ministro delle Finanze Choi Sang-mok il venerdì precedente a quello odierno per discutere delle misure di sostegno alla liquidità volte a rispondere alle preoccupazioni del mercato.

La Banca di Corea spera che l'inflazione si riduca gradualmente, raggiungendo l'obiettivo del 2% entro la fine del 2024. Questa previsione è in linea con le previsioni del Presidente Yoon di una riduzione delle pressioni sui prezzi nel corso dell'anno. I continui sforzi della banca centrale per stabilizzare l'economia e gestire l'inflazione riflettono un impegno più ampio per sostenere la salute finanziaria della Corea del Sud e il benessere dei suoi cittadini.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche