La Fed statunitense probabilmente manterrà i tassi di interesse in presenza di una robusta crescita economica

Investing.com  |  Editor Ambhini Aishwarya

Pubblicato 01.11.2023 12:20

Secondo le recenti previsioni, la prossima riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) dovrebbe lasciare invariati i tassi di interesse a fronte di una solida prospettiva economica statunitense. Nonostante i solidi dati sulla crescita e sull'inflazione, che alcuni interpretano come ottimistici, il FOMC continuerà a mantenere la sua posizione "più alta più a lungo".

L'inasprimento delle condizioni di liquidità, equivalente a un rialzo dei tassi, è stato osservato di recente a causa di un significativo aumento dei rendimenti obbligazionari statunitensi segnalato dallo strumento Fedwatch del CME. Ciò è in linea con il sentimento dei funzionari della Fed, che sembrano essere a proprio agio con l'aumento dei rendimenti a lungo termine in sostituzione di ulteriori rialzi dei tassi, come affermato da Nomura. Non sono previsti ulteriori rialzi in questo ciclo.

L'imminente conferenza stampa del presidente della Fed Jerome Powell dovrebbe sottolineare l'inasprimento cumulativo già avvenuto. Ciò avviene anche se la Federal Reserve deve affrontare sfide come la persistenza dei dati sul lavoro e sull'inflazione e i venti contrari che devono affrontare le imprese e le famiglie medie, nonostante il rapido inasprimento delle politiche. Morgan Stanley (NYSE:MS) ha evidenziato queste sfide, oltre a sottolineare l'espansione del deficit fiscale durante la piena occupazione, che limita la capacità della Fed di concludere definitivamente il ciclo di inasprimento.

La recente accelerazione dell'aumento dei posti di lavoro, una tendenza di fondo più solida e le revisioni al ribasso positive suggeriscono una forza di crescita economica duratura. Tuttavia, Dalma Capital prevede che, sebbene sia improbabile un intervento immediato da parte della Fed statunitense, questa dovrà affrontare presto le pressioni inflazionistiche a causa di questi fattori.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche