La risposta all’azionario volatile: gestire il rischio limitando le perdite

FinanciaLounge

Pubblicato 26.09.2022 20:00

La risposta all’azionario volatile: gestire il rischio limitando le perdite

h2 AllianceBernstein spiega che un portafoglio costruito su qualità, stabilità e valutazioni interessanti può limitare i ribassi continuando a beneficiare dei rialzi, una ricetta particolarmente valida nell’anno in corso/h2

Con l’incertezza economica e le tensioni che pesano sui mercati, può essere sorprendente scoprire che una strategia incentrata sui titoli che accumulano minori perdite nelle fasi di ribasso è in grado di battere il mercato nel tempo. Il quadro di riferimento è il Capital Asset Pricing Model (CAPM) degli anni ’60, un modello teorico per la determinazione dei prezzi delle attività finanziarie che spiega il rendimento atteso come funzione sia del rischio d’impresa sia della sensibilità all’andamento del mercato. Il modello si basa su un concetto piuttosto semplice: gli investitori si aspettano di essere remunerati per assumere un rischio maggiore e, se non viene adeguatamente remunerato, terrebbero i capitali in liquidità.

h3 MANO PERDI PIÙ GUADAGNI/h3

AllianceBernstein in un blog sulla volatilità dei mercati azionari dal titolo “Meno perdi più guadagni: leggere il rischio in un anno volatile”, firmato da Kent Hargis, Co-Chief Investment Officer, Strategic Core Equities e da Sammy Suzuki (TYO:7269), CFA| Co-Chief Investment Officer—Strategic Core Equities, Head—Emerging Markets Equities, parte da qui per analizzare rischio relativo e assoluto in un mercato volatile. Troppo spesso i gestori si preoccupano del rischio relativo, in conflitto con l’aspetto realmente importante che è la performance assoluta. La questione diventa particolarmente spinosa nelle fasi di volatilità come quella attuale, in cui gli investitori hanno dovuto metabolizzare la revisione al ribasso degli utili e la prospettiva di ulteriori strette monetarie...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche