Lagarde alla Borsa tedesca, "manterremo la rotta sul rialzo dei tassi"

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 24.01.2023 10:22

Aggiornato 24.01.2023 10:34

Di Alessandro Albano 

Investing.com - La Banca centrale europea non staccherà i piedi dall'aumento dei tassi. Questo, in sintesi, quanto affermato lunedì dalla presidente Christine Lagarde in un discorso tenutosi alla Deutsche Boerse (ETR:DB1Gn), che ha ricalcato quanto detto pochi giorni fa al Wef di Davos. 

Spiegando che in meno di sei mesi la Bce ha alzato i tassi di interesse di 250 punti base, l'aumento "più rapido della nostra storia", Lagarde ha chiarito che i tassi "dovranno ancora aumentare significativamente a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi e rimanere a quei livelli per tutto il tempo necessario".

"In altre parole - ha aggiunto - manterremo la rotta per garantire il tempestivo ritorno dell'inflazione al nostro obiettivo". 

Prima degli interventi in Svizzera e l'ultimo di ieri in Germania, i mercati finanziari avevano inziato a prezzare un pivot da parte della Bce sulla falsa riga di quanto previsto per la Fed, dopo che gli ultimi dati macro hanno cominciato a mostrare gli effetti della stretta monetaria delle banche centrali. 

Ma nonostante l'inflazione in Europa sia rallentata (9,2% a/a novembre), l'ex Fmi ha ribadito che i prezzi restano su livelli "decisamente troppo alti, in parte a causa della nostra vulnerabilità ai cambiamenti geopolitici dell'energia", facendo riferimento al "decoupling dalla Russia" che "ha spinto l'inflazione energetica nell'area euro a livelli straordinari".

Se da una parte l'inflazione energetica è recentemente scesa, l'inflazione sottostante "continua a salire", di conseguenza, ha aggiunto Lagarde, "è fondamentale che i tassi di inflazione al di sopra dell'obiettivo del 2% della BCE non si radicano nell'economia. Dobbiamo abbassare l'inflazione. E raggiungeremo questo obiettivo".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche