Lagarde apre ai tagli dei tassi entro l’estate ma ai mercati non basta: Borse giù

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 17.01.2024 12:17

Investing.com – La presidente Bce, Christine Lagarde, ha aperto ai primi tagli dei tassi entro l’estate. “Con l’inflazione stiamo andando nella direzione giusta ma bisogna restare guardinghi”, è il riassunto dell’intervista rilasciata da Lagarde a Bloomberg. “Senza un altro shock economico abbiamo raggiunto il picco dei tassi, ma dobbiamo rimanere restrittivi finché non raggiungiamo la certezza”, ha precisato.

Lagarde vede tra i banchieri centrali “un consensus per un taglio dei tassi di interesse entro l'estate”. Al loro posto, ha ammesso, “anche io direi che è probabile, ma devo essere cauta perché restiamo dipendenti dai dati”. Soprattutto dal momento che rimane l’incertezza legata ad alcuni “indicatori non ancorati al livello a cui ci piacerebbe vederli”.

h3 Borse europee in rosso/h3

Anche l’economista francese, dunque, ha fatto un passo in avanti, almeno sul piano comunicativo, verso l’allentamento della stretta monetaria. Tuttavia, questo non basta alle Borse europee che questa mattina scambiano in rosso.

Il FTSE MIB oggi a mezzogiorno cede l’1,04%, mentre a Londra il FTSE 100 è in calo dell’1,44%. Contemporaneamente, in Germania il DAX perde l’1,02% e a Parigi il CAC 40 lascia sul terreno l’1,16%.

A pesare sono i dati provenienti dalla Cina con gli investitori che si aspettavano un Dragone più brillante. Nel quarto trimestre del 2023, infatti, l'economia cinese ha registrato un +5,2% su base annua, in crescita rispetto al +4,9% del terzo trimestre. Il dato però è inferiore rispetto al 5,3% stimato dagli analisti.

Inoltre, anche se nel 2023 il Pil di Pechino è aumentato del 5,2% (oltre l'obiettivo del 5%), si tratta del risultato peggiore da oltre 30 anni. Il motivo è sempre legato alla crisi immobiliare e alla scarsa fiducia dei consumatori che danneggia le vendite.

h3 Attesa per le prossime riunioni di Boe e Bce/h3

A preoccupare le Borse ci sono poi i dati dell’inflazione nel Regno Unito, attesa in lieve calo da 3,9 a 3,8% e che invece ha sorpreso attestandosi in rialzo al 4%. Allo stesso tempo i salari nel Paese crescono meno del previsto. Tutti dati che aumentano la pressione sulla prossima decisione che la Bank Of England prenderà sui tassi durante la riunione del 2 febbraio.

Adesso l’attenzione si sposta al discorso che Lagarde terrà questo pomeriggio al World Economic Forum di Davos. Il 25 gennaio, invece, il Consilio direttivo Bce si riunirà per prendere la prima decisione dell’anno sui tassi d’interesse.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Leggi anche:

  • Inflazione Eurozona confermata in crescita al 2,9% a dicembre
  • Inflazione Italia ancora in calo: +0,6% a dicembre, un anno fa era all’11,6%
  • Mutui: inizia la discesa dei tassi, a dicembre in calo a 4,42% da 4,5 di novembre
h3 Informazioni Pro/h3

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Gennaio 2024 .

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 24 gennaio "L'analisi grafica partendo da zero" a QUESTO LINK .

Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

h3 CODICE SCONTO/h3

Per analisi approfondite su oltre 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK : scegliendo il piano biennale otterrai un ulteriore sconto sul piano full!

Se invece preferisci abbonarti al PRO+ annuale CLICCA QUI . Non dovrai inserire codici sconto, il sistema calcolerà direttamente l’offerta speciale dedicata a te!

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche