Lagarde: "Bce lontana da tapering, monitoriamo Evergrande"

Investing.com

Pubblicato 24.09.2021 10:29

Aggiornato 24.09.2021 11:05

Di Alessandro Albano 

Investing.com - La presidente della Banca Centrale Europa Christine Lagarde ha parlato di inflazione, tapering e del caso Evergrande (HK:3333) in un'intervista esclusiva di Cnbc, affermando che i fattori trainanti del picco inflazionistico nella zona euro sono "temporanei" e "dovrebbero svanire nel 2022". 

Con un'inflazione che ad agosto ha raggiunto il 3% (molto oltre la soglia Bce) e strozzature sulle catene di approvvigionamento in diversi settori che minacciano ulteriori aumenti dei prezzi, secondo Lagarde "ci sarà un ritorno a una maggiore stabilità nell'anno a venire perché molte delle cause dell'aumento dei prezzi sono temporanee".

"Molto ha a che fare con i prezzi dell'energia", ha detto l'ex Fmi, precisando che "le cose si sistemeranno" quando verranno trovate "nuove fonti di approvvigionamento", anche se i prezzi elevati dell'energia "potrebbero persistere in quanto correlati a una transizione dai combustibili fossili". 

Inoltre, la numero uno di Francoforte si aspetta un "movimento" sul fronte dell'inflazione una volta che il mercato del lavoro si fosse inasprito, ma ha aggiunto che c'era ancora "molto terreno da coprire" con almeno un milione di disoccupati in più rispetto ai tempi pre-Covid.

Bce sempre più sola 

L'ex ministro delle finanze francese è poi intervenuta sulla questione tapering, distinguendo tra il cammino intrapreso da Francoforte e il calendario delineato dalla Fed nella riunione di questa settimana. 

"C'è un elemento di tapering nel modo in cui la Fed hanno strutturato il pacchetto di sostegno all'economia, mentre noi non siamo in quella situazione", ha detto Lagarde. "Siamo in fase di calibrazione, e abbiamo iniziato a calibrare", ha aggiunto.

La divergenza tra le politiche monetarie europee e nel resto del mondo sta pian piano isolando la Bce e le colleghe vicine, come Svizzera e Svezia che nell'ultima riunione hanno confermato i piani ultra-accomandanti, con possibili effetti sul fronte valutario.

Altrove, invece, il tono è cambiato. Oltre alla Fed, anche la Bank of England sta accelerando sulla riduzione degli stimoli monetari, in un contento di alta pressione inflazionistica in Regno Unito. Nel meeting di giovedì, la BoE ha infatti deciso di confermare gli strumenti per ora, precisando che tapering e aumento tassi potrebbero arrivare entro la fine dell'anno. 

Debacle Evergrande

Nell'intervista c'è stato spazio che per il caso Evergrande, una situazione la Bce "sta tenendo d'occhio per il carico di debiti". "Oggi ho avuto un briefing su questo", ha affermato Lagarde, "perché penso che tutti i mercati finanziari siano interconnessi".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

“Ho ricordi molto vividi degli ultimi sviluppi del mercato azionario in Cina che hanno avuto un impatto in tutto il mondo. Ma in Europa e nell'area dell'euro, in particolare, l'esposizione diretta è limitata", ha poi sottolineato.

Alla domanda se l'Eurotower si stai preparando ad un effetto domino in caso di default, per la presidente "stiamo vedendo un impatto incentrato sulla Cina, non posso parlare per gli Stati Uniti, ma posso dire che per l'Europa che l'esposizione diretta è limitata".

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche