Lagarde pensa a fermare il TLTRO, i Btp aspettano Draghi-Conte

Investing.com

Pubblicato 04.07.2022 11:05

Aggiornato 04.07.2022 12:47

Di Alessandro Albano

Investing.com - Mercati obbligazionari e titoli bancari sotto pressione questo lunedì a seguito delle nuove indiscrezioni sui piani della BCE e l'inasprimento delle condizioni del credito. Al momento, il Btp a 10 anni è in rialzo del 3,8% ad un rendimento del 3,327%, il Bund decennale è schizzato all'1,325% (+7,6%), mentre il francese della stessa scadenza è balzato all'1,91% (+5,7%). 

Tra le banche, Intesa (BIT:ISP) è in calo dell'1,6%, UniCredit (BIT:CRDI) in ribasso dello 0,2%, Banco de Sabadell (BME:SABE) perde il 2,6%, mentre Banco Comercial Portugues (ELI:BCP) segna un pesante -3,4%. 

Secondo un'indiscrezione del Financial Times, la Banca centrale europea starebbe pesando ad un piano per interrompere lo schema TLTRO, i finanziamenti a lungo termine che hanno permesso discreti guadagni agli istituti di credito. Incentivate dai tassi negativi, le banche possono depositare la liquidità in eccesso presso la BCE ad un tasso più elevato di quello dei prestiti ricevuti dalla BCE stessa. 

Questa configurazione esiste da prima della pandemia (lo ha introdotto Mario Draghi circa 10 anni fa) ma lo spread si è ampliato dopo che nel 2020 l'Eurotower ha abbassato il tasso delle TLTRO III al -1% dal -0,5%, portando l'ammontare dei prestiti oltre i 2,2 trilioni di euro. 

Inizialmente, le agevolazioni sono state istituite per compensare la mancanza di redditività delle banche causata dalle politiche di tassi di prestito negativi. Tuttavia, ora che la banca guidata da Lagarde si appresta ad alzare il costo dell'euro di 25 punti base a luglio e settembre, la combo TLTRO+tassi potrebbe garantire alle banche profitti importanti sulle spalle di famiglie e imprese che invece subiscono l'effetto di tassi d'interesse più alti. 

Sui bond italiani pesano anche le fratture all'intento della maggioranza, con il premier Draghi che parlerà con il suo pdecessore e leader del M5S Giuseeop Conte questo pomeriggio alle 16:30 CEST per cercare di appianare le divergenze e arrivare a fine legislatura.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche