L'auto più veloce del mondo è all'asta

Euronews IT

Pubblicato 11.01.2024 18:28

L'auto più veloce del mondo è all'asta

La Bugatti Chiron Super Sport 300+ del 2022 fa parte di una serie limitata di soli 30 modelli. La ricercatissima hypercar è in grado di raggiungere una velocità di poco superiore ai 490 kmh (304,773 mph).

Per contestualizzare questa velocità, l'aereo passeggeri più grande del mondo, l'Airbus A 380, con oltre 850 posti a sedere, decolla a circa 300 kmh.

Il costruttore franco-italiano di auto sportive di lusso ha celebrato il suo 110° anniversario con un risultato significativo nel 2019: l**'ex vincitore di Le Mans Andy Wallace ha guidato un nuovo prototipo alla massima accelerazione a una velocità senza precedenti di 304,777 mph.**

In seguito a questa straordinaria impresa, è stata realizzata una produzione limitata dell'auto, denominata Bugatti Chiron Super Sport 300+.

L'auto di lusso ha un motore da otto litri con turbocompressore e una potenza di 1.577 cavalli - in confronto, una Volkswagen (ETR:VOWG) Polo ne ha 95.

Solo otto dei 30 modelli sono arrivati negli Stati Uniti e questa è la prima volta che uno di essi viene messo in vendita pubblicamente.

L'auto è stata messa all'asta dalla società americana Bonhams Cars e sarà venduta a Scottsdale, in Arizona, il 25 gennaio, per un prezzo stimato di 5 milioni-5,5 milioni di dollari (4,56 milioni-5,2 milioni di euro).

A 1936 Bugatti Type 57 Atalante Sunroof Coupe will also be up for auction the same day by Bonhams Cars Bonhams Cars

"Questa è la quintessenza delle hypercar. Bugatti ha una reputazione impareggiabile nel campo dei veicoli ad alte prestazioni e la Chiron Super Sport 300+ è un simbolo di questa eccellenza automobilistica", ha dichiarato Louis Frankel, specialista di Bonhams|Cars.

h2 Le prospettive del mercato delle supercar nel 2024/h2 Le supercar sono auto sportive ad alte prestazioni, solitamente prodotte in numero limitato. Sono dotate di motori molto potenti, presentano un'aerodinamica avanzata e sono prodotte con materiali leggeri.

Il segmento delle supercar è dominato principalmente da marchi come Bugatti, Ferrari, Lamborghini, Daimler AG (ETR:MBGn), McLaren, Porche e Koenigsegg. Si stima che il mercato globale abbia un valore di quasi 17 miliardi di dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Le ultime previsioni di Business Research Insights prevedono una crescita annua del mercato globale del 3,72% tra il 2022 e il 2031, grazie alla crescente domanda di veicoli sostenibili ed ecologici e allo sviluppo di veicoli autonomi.