Lavoro, ecco tutto quello che c’è da sapere sugli straordinari: dai limiti al forfettizzato

FinanciaLounge

Pubblicato 03.10.2022 16:51

Lavoro, ecco tutto quello che c’è da sapere sugli straordinari: dai limiti al forfettizzato

h2 Per la Cassazione, “il carattere fisso e contributivo della prestazione di lavoro straordinario non fa venir meno il carattere straordinario di essa”/h2

I lavoratori dipendenti spesso si trovano a dover fare degli straordinari, ossia lavorare oltre le 40 ore settimanali previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro. Per garantire la salute e l’integrità psico-fisica del lavoratore, il ricorso allo straordinario è limitato a determinati limiti annuali, solitamente in misura pari a 250 ore annue.

h3 QUANDO SI POSSONO RIFIUTARE GLI STRAORDINARI/h3

Ma quando il lavoratore può rifiutare di fare gli straordinari? Se è uno studente lavoratore, c’è un giustificato e comprovato motivo di rilevante gravità che impedisce la prestazione e, ultimo caso, se il potere del datore di lavoro non è stato esercitato secondo correttezza e buona fede. Per il lavoro straordinario, come previsto dai contratti collettivi, è dovuta una maggiorazione retributiva...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche