Le Borse europee tirano il fiato dopo il rally, inflazione USA ancora in rallentamento

FinanciaLounge

Pubblicato 28.07.2023 18:45

Le Borse europee tirano il fiato dopo il rally, inflazione USA ancora in rallentamento

h2 I mercati azionari del vecchio continente digeriscono il rally di ieri dopo le mosse delle banche centrali, intanto dagli USA arrivano nuovi segni di frenata dell’inflazione che in Germania conferma il rallentamento/h2

Le principali piazze azionarie europee viaggiano intorno alla parità dopo il rally di ieri e si preparano ad archiviare con un bilancio positivo la settimana che ha visto gli ultimi annunciati rialzi di Fed e Bce, che ha lasciato la porta aperta a ulteriori strette ma ammorbidito i toni.

Dagli USA intanto arriva un nuovo segnale di rallentamento dell’inflazione con il dato sulle Personal Consumer Expenditures che nella versione core, particolarmente guardata dalla Banca Centrale, a giugno è rallentato al 4,1%, sotto le attese e ai minimi da settembre 2021. Dalla Germania anche la conferma di un’inflazione in frenata con il dato preliminare di luglio al 6,2% dal 6,4% di giugno.

Milano si tiene comunque in area 29.500 punti del FTSE Mib dopo l’exploit di ieri sempre vicino ai massimi da 15 anni con Azimut (BIT:AZMT) e Banca Generali (BIT:GASI) in buon rialzo mentre Eni (BIT:ENI) cede i guadagni iniziali nonostante la buona trimestrale. Piazza Affari si prepara a chiudere la settimana in rialzo di circa il 2%, con anche le altre Borse europee che puntano ad archiviare un’ottava positiva.

Sul mercato valutario l’euro recupera terreno e torna sopra il livello di 1,10 contro dollaro mentre lo yen si indebolisce dopo che la Banca Centrale ha tenuto i tassi fermi ai minimi e il controllo sulla curva dei rendimenti, anche se con flessibilità. I rendimenti dei principali titoli di Stato si muovono in lieve rialzo con il BTP italiano sopra il 4,1% e il Bund al 2,46%.

Nel mercato delle commodity il prezzo del petrolio cede frazionalmente con il WTI che scambia poco sotto gli 80 dollari e il Brent che viaggia a poca distanza dagli 84 dollari.

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche