Le cinque cose da seguire sui mercati questo giovedì

Investing.com

Pubblicato 14.11.2019 12:23

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo giovedì 14 novembre.

1. Il rallentamento economico continua in tutto il mondo

Nuovi segnali di rallentamento arrivano dai dati cinesi su vendite al dettaglio, produzione industriale e investimenti, tutti e tre più deboli del previsto ad ottobre. Tuttavia i dati devono essere comparati con i risultati record generati dall’evento di Alibaba per la Festa dei Single durante il fine settimana scorso.

Nella zona euro l’economia è cresciuta di un lentissimo 0,2% nel terzo trimestre; la Germania è scampata alla recessione nel terzo trimestre, l’economia ha infatti registrato una crescita dello 0,1%.

In Giappone i dati hanno indicato un rallentamento della crescita dell’economia nel terzo trimestre allo 0,2%, a causa del calo dell’export dovuto alle tensioni commerciali.

2. Attesi utili Walmart e Nvidia

Walmart rilascerà il report sugli utili del terzo trimestre oggi prima dell’apertura; i riflettori sono accesi sulla guerra contro Amazon.com (NASDAQ:AMZN) in vista dell’inizio del periodo delle feste.

Amazon (NASDAQ:AMZN) ha presentato un’offerta Prime a 15 dollari per la consegna, alimentando la pressione su Walmart.

Gli analisti si aspettano un aumento degli utili per azione a 1,09 dollari, in salita del 3% con vendite pari a 128,6 miliardi di dollari.

3. Apertura borse USA in calo, pesano i dati economici

I mercati USA probabilmente apriranno in calo questo giovedì, dopo l’incertezza causata dai dati economici provenienti da tutto il mondo. Oltre ai dati cinesi e della zona euro, sono scoraggianti anche quelli sul mercato del lavoro australiano e sulle vendite al dettaglio britanniche.

Alle 6:30 ET (11:30 GMT), i future Dow scendono di 45 punti, o dello 0,2%, e lo stesso calo viene registrato da future S&P 500 e Nasdaq 100.

Oggi in agenda, i dati USA sulle richieste di sussidio e sull’IPP, entrambi attesi alle 8:30 AM ET (1330 GMT).

4. Powell fa scendere le speranze di un taglio – lo seguiranno gli altri?

Il Presidente della Fed Jerome Powell tornerà oggi davanti al Congresso.

Il Presidente della Fed di Chicago Charles Evans ed il Vice Presidente della Fed Richard Clarida terranno degli interventi alle 8:10 AM ET, mentre il Presidente della Fed di NY John Williams (NYSE:WMB) parlerà alle AM, seguito dal Presidente della Fed St. Louis James Bullard alle 11:20.

5. Il mercato del petrolio aspetta i dati OPEC ed EIA

L’OPEC rilascerà il bollettino mensile alle 7:10 AM ET (1210 GMT).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il governo USA rilascerà i dati settimanali sulle scorte con un giorno di ritardo, a causa della chiusura festiva del Veterans’ Day.

Gli analisti prevedono un aumento di 1,65 milioni di barili. Ieri l’American Petroleum Institute ha stimato un calo delle scorte di greggio pari a 500.000 barili la scorsa settimana.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche