L'economia russa è sull'orlo dell'abisso?

Euronews IT

Pubblicato 16.09.2023 10:11

Aggiornato 16.09.2023 10:35

L'economia russa è sull'orlo dell'abisso?

Il presidente russo Vladimir Putin sostiene che l'economia russa è stabile e affidabile nonostante le sanzioni, l'inflazione e le fluttuazioni del tasso di cambio della valuta nazionale. Molti indicatori economici possono effettivamente sembrare relativamente buoni, ma questo potrebbe riflettere i problemi fondamentali della Russia", avvertono gli esperti.

"L'economia russa sta lavorando al limite assoluto delle sue capacità, e questo può essere verificato, specialmente guardando a un dato come la disoccupazione, che è a livelli storicamente bassi", ha affermato, Alexandra Prokopenko, del Centro per gli studi internazionali e dell'Europa orientale (ZOiS) di Berlino,.

"Ciò significa che nel Paese non c'è letteralmente nessuno che lavora e in questa situazione la capacità produttiva è al massimo delle sue capacità", ha aggiunto.

h2 La situazione è destinata a peggiorare/h2 Anche le previsioni sull'inflazione e sulla crescita del Pil, che appaiono irragionevolmente ottimistiche, destano preoccupazione tra gli esperti dell'economia russa. Il prossimo anno potrebbe essere molto più difficile per i cittadini e per l'economia del Paese nel suo complesso", avverte Ruslan Grinberg, direttore dell'Istituto di Economia dell'Accademia delle Scienze russa:

"Le entrate derivanti dalle esportazioni di petrolio sono la nostra più importante fonte di reddito: sono già diminuite del 40-45% e sembra che questa tendenza continuerà", ha sottolineato.

Greenberg richiama l'attenzione sul basso tasso di crescita medio annuo dell'economia russa negli ultimi due decenni, rispetto ad altri Paesi e regioni, come gli Stati Uniti e l'Unione Europea. Il fenomeno è stato determinato dall'eccessiva interferenza dello Stato nei processi economici e a ricorrere alla "regolamentazione manuale".

h2 Di crisi in crisi/h2 Secondo Prokopenko si tratta della quarta crisi in 15 anni. Di conseguenza, i manager russi sono diventati ottimi gestori di crisi. "Ma sono in grado di gestire l'economia in tempi non di crisi?" - si chiede.

L'analista prevede un grave deterioramento della situazione finanziaria e sociale del Paese dopo la fine dei combattimenti attivi in Ucraina e la cessazione dei contratti governativi che tengono occupate le aziende della difesa. Tuttavia, secondo l'analista, l'iperinflazione e gli scaffali vuoti dei negozi come negli anni '90 sono improbabili in Russia.

Il governo russo ha recentemente migliorato le previsioni di crescita economica per il 2023, portandole al 2,8%, mentre il Pil dovrebbe aumentare del 2,3% l'anno prossimo. Il tasso di disoccupazione, secondo i dati ufficiali, è sceso al 3,1% in estate, un record nella storia della Russia moderna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche