L'economia svedese dovrebbe crescere grazie all'allentamento dell'inflazione e al calo dei tassi di interesse

Investing.com  |  Editor Natashya Angelica

Pubblicato 24.01.2024 06:42

STOCCOLMA - La Svezia è pronta a migliorare la propria economia nella seconda metà dell'anno, grazie alla riduzione dell'inflazione e all'aumento dei salari reali. La Handelsbanken, una delle principali banche svedesi, prevede un'accelerazione della crescita del PIL nazionale, con un aumento del 2,4% nel 2025. Queste previsioni ottimistiche sono supportate dal piano della Riksbank, la banca centrale svedese, di ridurre i tassi di interesse, con il primo taglio dei tassi che potrebbe avvenire già a giugno.

Il governo svedese si sta preparando ad adottare misure fiscali espansive per sostenere l'economia. Tali misure comprendono riforme considerevoli volte a sostenere i comuni, le famiglie e gli investimenti pubblici. Una parte importante di queste riforme sarà dedicata alle iniziative per il clima e allo sviluppo delle infrastrutture, a testimonianza dell'impegno della Svezia per la sostenibilità ambientale e la crescita economica a lungo termine.

Nonostante l'elevato costo della vita abbia un impatto sul mercato immobiliare, gli aggiustamenti dei tassi previsti dalla Riksbank dovrebbero alleviare lo stress finanziario delle famiglie. Si tratta di uno sviluppo positivo per gli svedesi che hanno dovuto affrontare pressioni economiche.

La solidità fiscale della Svezia, caratterizzata da un basso debito nazionale, offre al governo la flessibilità necessaria per attuare queste politiche fiscali espansive. Questa solida posizione fiscale è un fattore chiave che consente al Paese di affrontare le sfide economiche con un approccio proattivo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche