Mercati, condizioni per riprendere fiato per azionario e obbligazionario

FinanciaLounge

Pubblicato 04.02.2023 16:00

Mercati, condizioni per riprendere fiato per azionario e obbligazionario

h2 Allianz (ETR:ALVG) Global Investors, nell’outlook mensile a cura di Stefan Rondorf, Senior Investment Strategist, Global Economics & Strategy, delinea l’asset allocation nel nuovo clima più positivo segnato dall’inizio del 2023/h2

Dopo un 2022 critico, i mercati finanziari hanno iniziato il nuovo anno quasi con un pizzico di euforia. La decelerazione dell’inflazione ha dato impulso a azionario e obbligazionario e sembra aver nettamente sollevato gli investitori, come un agognato sospiro liberatorio dopo una forte tensione. L’outlook mensile di febbraio di Allianz Global Investors, a cura di Stefan Rondorf, Senior Investment Strategist, Global Economics & Strategy, sottolinea che questo dovrebbe consentire alle banche centrali di raggiungere in anticipo il picco del ciclo di inasprimento e forse fermarsi a un tasso terminale più basso di quanto temuto solo qualche mese fa.

h3 DISTENSIONE SUI FRONTI NEGATIVI/h3

Inoltre, Rondorf registra una confortante distensione sui due principali fattori negativi*: la crisi energetica in Europa e le misure antivirus in Cina, dove le autorità hanno capito che la politica zero Covid sarebbe stata difficilmente sostenibile e vogliono raggiungere quanto prima l’obiettivo intermedio dell’immunità di gregge. Per questo l’esperto di AllianzGI spera in una ripresa dell’attività nella seconda economia mondiale graduale ma pur sempre rapida rispetto a molti altri Paesi. Sul fronte dell’inflazione, sui mercati dei beni si potrà presto raggiungere un nuovo equilibrio grazie alla riduzione della domanda e all’inversione dell’offerta, mentre restano le tensioni salariali, per cui le banche centrali hanno poco margine per tirare il fiato...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche