Mercati: operare nel breve o scontare già l'accordo fiscale negli USA?

Investing.com

Pubblicato 09.10.2020 10:58

di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - I dubbi ritornano sui mercati europei in questa ultima seduta settimanale. Gli investitori stanno tenendo d'occhio i negoziati sul pacchetto di aiuti USA, poiché ogni giorno ci sono nuove notizie.

Dopo quello che sembrava essere un rinvio delle trattative fino a dopo le elezioni è tornato alla ribalta, anche se “a metà strada” secondo gli analisti.

“Alla fine divenne chiaro che Trump stava bluffando. Ora si scopre che 48 ore dopo aver detto di aver interrotto tutte le trattative sta cercando di negoziare come se non avesse detto nulla. Mnuchin ha detto a Pelosi che Trump voleva negoziare un grosso pacchetto prima delle elezioni e altre altre fonti lo hanno confermato. Pertanto, è chiaro che si trattava di un bluff e che tutto è ancora come prima, il che è positivo per il mercato”, spiega Jose Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

Secondo Link Securities, “le aspettative di accordo sembrano infondate, almeno nel breve periodo. Mentre ieri è stato Trump a parlare dell'approvazione di un grande programma di aiuti fiscali, la leader democratica alla Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, è stata molto più sfuggente, rifiutando addirittura l'approvazione di un programma di aiuti individualizzati per il settore aereo, settore al quale la scorsa settimana aveva chiesto di non attuare i piani di ridimensionamento annunciati da molte compagnie perché l'aiuto era in atto”.

In questo senso, questi esperti sottolineano che "i Democratici, che stanno chiaramente vincendo le elezioni presidenziali e legislative di novembre, sembrano aspettare fino a dopo le elezioni per firmare un programma di aiuti molto più ampio. Al contrario, sottolineano che molti rappresentanti e senatori repubblicani non sono favorevoli a sostenere un grande pacchetto di stimolo fiscale, a causa di ciò che ciò significherebbe sia per il deficit pubblico che per il livello di indebitamento del Paese".

Per questo motivo, Link Securities ritiene che “questa lotta sia incentrata sul risultato elettorale, per cui riteniamo che sia difficile raggiungere un accordo prima delle elezioni”. Tuttavia, è possibile che alcuni investitori stiano scegliendo di guardare oltre il breve termine e stiano scontando la “grande agenda” promessa dai Democratici, cosa che, per il momento, sembra troppo lontana nel tempo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche